RELAZIONE TRA I PRODOTTI HERBALIFE E IL DANNO EPATICO



CONTINUOUS REPORTING OF NEW CASES IN SPAIN SUPPORTS THE RELATIONSHIP BETWEEN HERBALIFE PRODUCTS AND LIVER INJURY
Gloria Manso, Laureano López-Rivas, M. Esther Salgueiro, et al.
Pharmacoepidemiology and Drug Safety 2011; 20:1080-1087


Dalla prima segnalazione di epatotossicità associata a Herbalife rilevata in diversi casi provenienti da Israele e Svizzera, si è diffusa la preoccupazione relativa alla sicurezza di questi integratori dietetici molto popolari. Le segnalazioni riportate in Spagna fino a settembre 2010 supportano ulteriormente il rapporto tra consumo di prodotti Herbalife ed epatotossicità. È chiaro da questi dati che tale rischio persiste anche dopo la diffusione delle informazioni sul rischio agli operatori sanitari e ai consumatori.

RIASSUNTO
CONTESTO Pubblicazioni precedenti hanno collegato i prodotti Herbalife a epatotossicità. L'identificazione di casi precedenti in cui non è stato possibile identificare l'agente colpevole ha sollevato l'ipotesi di una possibile contaminazione di alcuni lotti specifici dei prodotti Herbalife.
METODI È stata effettuata una ricerca sul database dello Spanish Pharmacovigilance Centre delle segnalazioni di danno epatico associato all'uso dei prodotti Herbalife dal 2003, quando è stato presentato il primo caso, a settembre 2010.
RISULTATI La ricerca ha rilevato 20 segnalazioni di danno epatico (età media 49 anni, 16 donne), con 12 pazienti (60%) che hanno richiesto l'ospedalizzazione. Era predominante il danno epatocellulare e 9 (53%) dei casi epatocellulari presentavano valori della bilirubina itterici, rispondendo ai criteri della legge di Hy*, con il conseguente aumento del rischio di conseguenze gravi. Due pazienti hanno mostrato un rechallenge positivo. Un paziente ha sviluppato la cirrosi, mentre le condizioni di tutti gli altri casi sono milgiorate. La valutazione della causalità sulla base dell'algoritmo modificato di Karch e Lasagna ha mostrato un nesso certo in 1 caso, probabile in 14, e possibile in 5. L'analisi dei diversi prodotti Herbalife che ciascun paziente aveva assunto non ha consentito l'identificazione di alcun ingrediente comunemente noto per la sua epatotossicità.
CONCLUSIONI I risultati dello studio supportano la relazione tra il consumo di prodotti Herbalife e l'epatotossicità, sottolineano la preoccupazione sulla sicurezza del fegato per questo integratore dietetico e sottolineano la necessità di stabilire ulteriori misure di regolamentazione.

* Regola di Hy: in presenza di danno epatocitario significativo (elevati valoridi ALT) accompagnato da ittero senza ostruzione biliare, è legittima un’attesa di mortalità, che dipende dal farmacoco coinvolto, pari al 10-15%