DAL MINISTERO: AVVERTENZE PER L'USO DI INTEGRATORI CONTENENTI ACETILCISTEINA NELLA PRIMA INFANZIA



Fonte: Ministero della Salute. 7 ottobre 2011



Negli integratori alimentari è ammessa la presenza di acetilcisteina, per effetti connessi sostanzialmente con le sue proprietà antiossidanti.
Di recente l'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha previsto una controindicazione all'uso di medicinali contenenti mucolitici, tra cui in particolare la acetilcisteina, nei bambini al di sotto dei 2 anni di età, da riportare nel riassunto delle caratteristiche del prodotto e nel foglietto illustrativo.
La motivazione sta nel fatto che l'uso dei mucolitici nella suddetta fascia di età può causare ostruzione respiratoria e il conseguente peggioramento di patologie respiratorie, considerata la limitata capacità di drenaggio del muco bronchiale nella prima infanzia.
Per quanto sopra, sentito il parere della Commissione unica per la dietetica e la nutrizione, si ravvisa l'esigenza che nell'etichettatura dei prodotti contenenti detta sostanza venga riportata espressamente una controindicazione all'uso nella prima infanzia.
Di conseguenza, a partire dalle prossime produzioni, si invita a riportare nell'etichetta degli integratori contenenti acetilcisteina una indicazione del tipo seguente:
"Non somministrare il prodotto a bambini al di sotto dei tre anni di età".