HEALTH CANADA: FLUOROCHINOLONI E RISCHIO DI DEBOLEZZA MUSCOLARE NEI PAZIENTI AFFETTI DA MIASTENIA



FLUOROQUINOLONE ANTIBIOTICS: PATIENTS WITH MYASTHENIA GRAVIS MAY RISK INCREASED MUSCLE WEAKNESS. INFORMATION UPDATE
Fonte: Health Canada. 7 novembre 2011



I pazienti affetti da una rara malattia nota come miastenia gravis che assumono un antibiotico fluorochinolonico possono rischiare un peggioramento dei loro sintomi, tra cui debolezza muscolare o problemi respiratori. Il rischio che ciò accada è considerato raro, ma grave. L'uso di antibiotici fluorochinolonici dovrebbe quindi essere evitato nei pazienti con storia nota di miastenia gravis.
La miastenia gravis è una malattia cronica
rara che causa debolezza muscolare progressiva. I muscoli interessati da questa condizione sono i muscoli degli occhi e del viso, i muscoli del collo e della gola e i muscoli degli arti. L'attività peggiora la debolezza muscolare e sintomi generalmente migliorano con il riposo.
Gli antibiotici fluorochinolonici sono una classe di farmaci usati per trattare alcuni tipi di infezioni batteriche negli adulti, come infezioni delle vie respiratorie, infezioni della pelle e infezioni del tratto urinario.
Health Canada ha chiesto ai produttori canadesi di antibiotici fluorochinolonici di aggiornare l'etichettatura e di includere un'avvertenza su questo rischio.

INFORMATION UPDATE