PANCREATITE ACUTA DA FARMACI



ACUTE PANCREATITIS AND CONCOMITANT USE OF PANCREATITIS-ASSOCIATED DRUGS
Spanier BM, Tuynman HA, van der Hulst RW, et al.
Am J Gastroenterol, pubblicato on line il 13 settembre 2011


Un'elevata percentuale di pazienti ricoverati per pancreatite acuta ha fatto uso in precedenza di farmaci che possono indurre pancreatite. È quindi necessaria una maggiore consapevolezza tra i medici sulla possibilità di riscontrare una pancreatite indotta da farmaci, altrimenti inspiegabile, e agire appropriatamente sospendendo la terapia.

RIASSUNTO
OBIETTIVI La pancreatite indotta da farmaci (drug-induced pancreatitis, DIP) è considerata una eventualità patologica relativamente rara, forse perchè non sempre riconosciuta. Lo scopo di questo studio era di valutare la prevalenza di DIP in una coorte olandese di pazienti ricoverati per pancreatite acuta (AP) e identificare la proporzione di AP possibilmente attribuibile all'uso di farmaci.
METODI Si tratta di uno studio osservazionale multicentrico (EARL study). Sono stati valutati l'eziologia, il decorso della malattia, l'uso di farmaci noti causare pancreatite al momento del ricovero e il loro dechallenge. I farmaci hanno ricevuto un punteggio in base al sistema evidence-based di classificazione delle DIP.
RISULTATI E' stata analizzata la prima ospedalizzazione documentata di 168 pazienti. Di questi, 70 (41,6%; IC 95% 34,5%-49,2%) erano in terapia con farmaci associati a pancreatite. Nel 26,2% (44/168; 20,1%-33,3%) dei casi era in uso al momento del ricovero almeno un farmaco appartenente alla classe I dei farmaci associati a pancreatite. Una DIP possibile era presente nel 12,5% (21/168; 8,3%-18,4%); in meno della metà dei pazienti (9/21 o 42,9%; 24,5%-63,5%) il farmaco prescritto era stato interrotto, con una conseguente remissione della pancreatite acuta. Tra i rimanenti 12 pazienti senza dechallenge del farmaco e in assenza di cause eziologiche alternative di AP, 8 assumevano un farmaco della classe I, rappresentando il 4,8% (8/168; 2,4%-9,1%) di tutta la popolazione in studio.
CONCLUSIONI In questa serie di casi, una porzione estremamente alta di pazienti ricoverati per un attacco di AP era in terapia con farmaci già noti causare pancreatite. I medici dovrebbero avere la consapevolezza della eventualità di insorgenza di DIP in pazienti con AP altrimenti non spiegabile e agire in modo appropriato interrompendo la terapia.

Sistema di classificazione dei farmaci che causano pancreatite
Classe di farmaci Ia
Almeno un case report con rechallenge positivo e l'esclusione di tutte le altre possibili cause, quali alcol, ipertrigliceridemia, calcoli e altri farmaci
Classe di farmaci Ib
Almeno un case report con rechallenge positivo, in cui però le altre possibili cause, quali alcol, ipertrigliceridemia, calcoli e altri farmaci, non siano state escluse
Classe di farmaci II
Almeno 4 casi riportati in letteratura
Periodo di incubazione consistente (>=75% dei casi)
Classe di farmaci III
Almeno 2 casi riportati in letteratura
Assenza tra i casi riportati di un periodo di incubazione consistente
Nessun rechallenge
Classe di farmaci IV
Farmaci che non rientrano nelle precedenti classi, con un caso riportato in letteratura, senza rechallenge