NOTA INFORMATIVA IMPORTANTE SU VECTIBIX (PANITUMUMAB)



Fonte: AIFA. 21 novembre 2011



Nuove ed importanti informazioni di sicurezza sull'importanza di determinare lo status di KRAS (*) prima del trattamento con Vectibix (panitumumab).
Sintesi:
- La combinazione di Vectibix con chemioterapia a base di oxaliplatino è controindicata nei pazienti con cancro colorettale metastatico (mCRC) e KRAS mutato o per i quali non sia noto lo status di KRAS.
- Vectibix non ha mostrato benefici nei pazienti con tumori che presentano KRAS mutato.
- Un effetto detrimentale sulla sopravvivenza libera da progressione e sulla sopravvivenza globale è stato dimostrato in pazienti con status di KRAS mutato che ricevevano Vectibix con chemioterapia FOLFOX.
- L'evidenza dello status wild-type di KRAS è richiesta prima di iniziare il trattamento con Vectibix.

NOTA INFORMATIVA IMPORTANTE

(*) Il test di KRAS è il primo test genetico che permette di determinare, al momento della diagnosi, lo stato del gene che codifica la proteina KRAS, se normale o mutata, nel tumore del colon retto di un paziente. Il test, quindi, individua un biomarcatore oncologico, la proteina KRAS, e che può predire la risposta del tumore del colon retto alle terapie personalizzate. Questa determinazione è essenziale perché lo stato della proteina KRAS può influenzare la prognosi della malattia e la risposta a quelle cure mirate all'inattivazione del recettore del fattore di crescita epidermico (EGFR). Quindi, il medico può scegliere meglio se sottoporre o meno un paziente a un determinato trattamento con farmaci biologici mirati a inattivare il fattore di crescita epidermico EGF.