USO OFF-LABEL DI DOMPERIDONE PER STIMOLARE LA LATTAZIONE



UTILISATION HORS AMM DE LA DOMPERIDONE DANS LA STIMULATION DE LA LACTATION : MISE EN GARDE - POINT D'INFORMATION
Fonte: Afssaps. 12 dicembre 2011



L'Afssaps mette in guardia circa i rischi associati all'uso off-label di domperidone per stimolare la lattazione.
Domperidone, commercializzato come Motilium, è una sostanza appartenente alla famiglia degli antagonisti dei recettori della dopamina. Esso agisce come stimolante della motilità gastrica. Dal 1980 questo farmaco è approvato per il sollievo di nausea e vomito, gonfiore allo stomaco e rigurgito gastrico.
La galattorrea (produzione di latte dalle ghiandole mammarie) è un effetto collaterale di domperidone. Questo effetto si spiega con la sua azione antagonista della dopamina, neurotrasmettitore che inibisce a livello ipofisario la secrezione di prolattina, un ormone scatenante la lattazione.
Domperidone non è autorizzato come stimolante
della lattazione. Questa indicazione non è riconosciuta da nessuna autorità sanitaria, né in Europa né negli Stati Uniti. Il Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto in vigore precisa che domperidone non deve essere usato durante l'allattamento.
Inoltre, l'assunzione del farmaco può essere accompagnata da altri effetti collaterali potenzialmente gravi, compresi effetti cardiaci. Recenti studi epidemiologici hanno mostrato un'associazione tra domperidone e un aumento del rischio di aritmie ventricolari gravi e morte improvvisa. Questi rischi devono essere considerati in donne che allattano e potenzialmente nel neonato allattato al seno. Nessun caso di eventi avversi cardiaci, tuttavia, è stato riportato fino ad oggi in farmacovigilanza nei neonati allattati al seno da donne trattate con domperidone.
Il rapporto rischio/beneficio di domperidone per stimolare la lattazione non è mai stato valutato.