DECONGESTIONANTI DELLE ALTE VIE AEREE, CONTENENTI UN VASOCOSTRITTORE, SOMMINISTRATI PER VIA ORALE O NASALE



DECONGESTIONNANTS DE LA SPHERE ORL, RENFERMANT UN VASOCONSTRICTEUR, ADMINISTRES PAR VOIE ORALE OU NASALE : INFORMATION IMPORTANTE SUR LA SECURITE D'EMPLOI ET L'USAGE - POINT D'INFORMATION
Fonte: Afssaps. 15 dicembre 2011



La persistenza di segnalazioni di eventi avversi cardiaci e neurologici nei pazienti trattati con farmaci contenenti vasocostrittori utilizzati nel trattamento sintomatico della rinite, ha portato l'Afssaps a richiamare l'attenzione sulle raccomandazioni relative al loro utilizzo.
L'indagine di farmacovigilanza per questi farmaci è in corso di aggiornamento, al fine di esaminare la necessità di ulteriori azioni.
I farmaci contenenti un vasocostrittore, e indicati nel trattamento sintomatico della rinite, sono disponibili in due forme:
- Specialità somministrate per via nasale. Tutte queste specialità sono rilasciate solo su prescrizione.
- Specialità somministrate per via orale. Queste specialità possono essere rilasciate senza prescrizione medica.
Dal 1° gennaio 2011, 15 casi di gravi effetti indesiderati cardiovascolari (ipertensione, attacchi di angina) o neurologici (convulsioni, disturbi comportamentali ed eventi vascolari) verificatisi in pazienti che assumevano specialità contenenti un vasocostrittore (orale o nasale) sono stati registrati nel database di farmacovigilanza nazionale. Nel 25% dei casi, le raccomandazioni contenute nel riassunto delle caratteristiche del prodotto di queste specialità non erano soddisfatte (durata del trattamento superiore a 5 giorni, mancato rispetto delle controindicazioni).
Questi casi recenti hanno portato l'Agenzia francese a ribadire l'uso corretto dei farmaci contenenti un vasocostrittore utilizzati per la loro proprietà decongestionante delle alte vie aeree:
- La dose massima giornaliera non deve essere superata.
- La durata massima del trattamento non deve superare i 5 giorni.
Questi farmaci sono controindicati nei bambini sotto i 15 anni e in caso di ipertensione grave, storia di ictus o di fattori di rischio, grave insufficienza coronarica, storia di convulsioni. E' inutile e potenzialmente pericoloso combinare due di questi farmaci (anche se somministrati per vie diverse).

LISTE DES PRODUITS CONTENANT DES VASOCONSTRICTEURS ACTUELLEMENT COMMERCIALISES

RAPPEL SUR LE BON USAGE DES MEDICAMENTS VASOCONSTRICTEURS UTILISES DANS LE RHUME - INFORMATION POUR LES PATIENTS - QUESTIONS/REPONSES