USO DI TYSABRI (NATALIZUMAB) NEL TRATTAMENTO DELLA SCLEROSI MULTIPLA



UTILISATION DE LA SPECIALITE TYSABRI 300 MG (NATALIZUMAB) DANS LE TRAITEMENT DE LA SCLEROSE EN PLAQUES - MISE AU POINT (ACTUALISATION)
Fonte: Afssaps. 12 dicembre 2011



La specialità Tysabri (natalizumab) è stata oggetto di un'autorizzazione all'immissione in commercio europea il 27 giugno 2006. E' indicata per il trattamento di forme molto aggressive di sclerosi multipla recidivante-remittente nei pazienti adulti.
Riservato per uso ospedaliero, Tysabri deve essere prescritto come monoterapia, iniziata e seguita da medici specializzati in centri di neurologia, con rapido accesso a risonanza magnetica.
I principali effetti collaterali gravi di Tysabri conosciuti fino ad oggi sono reazioni di ipersensibilità immediata potenzialmente gravi e infezioni opportunistiche, come la leucoencefalopatia multifocale progressiva, che potrebbe causare pericolo di vita.
A causa del profilo di sicurezza e per completare il piano di gestione del rischio europeo, Afssaps ha stabilito attività di farmacovigilanza rafforzate, tra cui:
- follow-up di farmacovigilanza nazionale
- follow-up di coorte di pazienti trattati con natalizumab in Francia dalle banchedati per valutare l'efficacia e la sicurezza d'uso nel medio e lungo termine e le condizioni di utilizzo del prodotto nella reale situazione di prescrizione.

MESSAGES CLÉS

FORMULAIRE DESTINE A L'INFORMATION DU PATIENT /DE LA PATIENTE AU MOMENT DE L'INSTAURATION DE TRAITEMENT

FORMULAIRE DESTINE A L'INFORMATION DU PATIENT /DE LA PATIENTE APRES 2 ANS DE TRAITEMENT