CITALOPRAM E ESCITALOPRAM: ALLUNGAMENTO DOSE-CORRELATO DELL'INTERVALLO QT



CITALOPRAM ET ESCITALOPRAM : ALLONGEMENT DOSE-DEPENDANT DE L'INTERVALLE QT - LETTRE AUX PROFESSIONNELS DE SANTE - INFORMATION ACTUALISEE LE 9/12/2011
Fonte: Afssaps. 6 dicembre 2011



L'Afssaps, in accordo con l'EMA, desidera informare gli operatori sanitari di importanti nuove raccomandazioni sull'uso degli antidepressivi citalopram e escitalopram (Seropram e generici, Seroplex) a causa della loro associazione con un prolungamento dose-dipendente dell'intervallo QT.
-Citalopram: ora fissato a una dose massima di 40 mg/die per gli adulti sotto i 65 anni. La dose massima è abbassata a 20 mg/die in pazienti di età superiore ai 65 anni e/o con insufficienza epatica.
-Escitalopram: dose massima invariata di 20 mg/die per gli adulti sotto i 65 anni. Dose massima ridotta a 10 mg/die nei pazienti di età superiore ai 65 anni.
- Controindicazione nei pazienti con prolungamento congenito o acquisito dell'intervallo QT.
- Controindicazione in caso di cosomministrazione con altri farmaci noti per indurre un prolungamento dell'intervallo QT.
- Cautela consigliata nei pazienti ad alto rischio di torsioni di punta (ad esempio quelli con insufficienza cardiaca congestizia, infarto miocardico, bradicardia o una predisposizione a ipokaliemia o ipomagnesiemia a causa di malattia o di trattamenti concorrenti).
I medici prescrittori e farmacisti sono stati destinatari di una lettera che specifica i nuovi dati su citalopram. Una seconda lettera riguardante specificamente escitalopram sarà inviata nei prossimi giorni.

LETTRE AUX PROFESSIONNELS DE SANTÉ