EFFETTO DEL COINVOLGIMENTO DEL FARMACISTA NELLA CURA DEL PAZIENTE ONCOLOGICO



THE IMPACT OF A PHARMACIST AS A MEMBER OF HEALTHCARE TEAM ON FACILITATING EVIDENCED-BASED PRESCRIBING OF INNOVATIVE DRUGS IN AN ITALIAN ONCOLOGY DEPARTMENT
Cioffi P, Antonelli D, Belfiglio M, et al.
J Oncol Pharm Pract, pubblicato on line il 21 ottobre 2011


Questo studio conferma le potenzialità dell'introduzione della figura del "farmacista di corsia" anche nell'ambito oncologico, allo scopo di supportare l'attività prescrittiva del medico e di migliorare l'appropriatezza terapeutica.

RIASSUNTO
OBIETTIVI E CONTESTO Al Dipartimento di Oncologia degli Ospedali di Chieti e Ortona, il farmacista designato dalla Regione Abruzzo per supervisionare il monitoraggio obbligatorio di farmaci innovativi oncologici presenti nel database dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) collabora con gli oncologi educandoli nella prescrizione evidence-based per l'uso off-label di prodotti e nella ottimizzazione dell'efficienza delle segnalazioni spontanee di reazioni avverse da farmaci (ADR).
METODI Il contributo del farmacista come membro del team sanitario è stato valutato utilizzando i seguenti indici: la percentuale di prescrizione off-label dei farmaci innovativi monitorati, il numero di ADR segnalate e la percentuale di suggerimenti del farmacista effettivamente seguiti dai medici.
RISULTATI Nel corso di 3 anni (2008-2010), il farmacista ha monitorato un totale di 843 pazienti trattati con farmaci, in 716 casi appropriatamente usati e in 127 off-label, ha supervisionato una riduzione di quest'ultimo dal 28,3% del 2008 al 9,6% 2010 e ha contribuito alla quasi triplicazione del numero di ADR segnalate, da 10 nel 2008 a 27 nel 2010. Nel 2010, il farmacista ha identificato 60 casi di prescrizione potenzialmente inappropriata e ha proposto prescrizioni più indicate per ciascun caso: il 68,3% (41) dei suggerimenti sono stati attuati dai medici e solo il 31,7% (19) non lo sono stati. In base alle risposte a un questionario somministrato al termine del 2010 per valutare l'utilità di questa particolare collaborazione, i medici si sono dimostrati interessati a una collaborazione continuativa ed estesa.
CONCLUSIONI Questo articolo dimostra che un farmacista, attivo nel dipartimento come parte del team di cura, può facilitare prescrizione evidence-based per l'uso off-label di farmaci e non solo e migliorare la segnalazione spontanea di reazioni avverse.