INTERAZIONE FARMACOLOGICA TRA IPERICO E ZOLPIDEM IN SOGGETTI SANI



DRUG INTERACTION BETWEEN ST JOHN'S WORT AND ZOLPIDEM IN HEALTHY SUBJECTS
Hojo Y, Echizenya M, Ohkubo T, Shimizu T
J Clin Pharm Ther 2011; 36:711-5


L'effetto di iperico sulla farmacocinetica di zolpidem non è mai stata riportato. Iperico viene spesso utilizzato per la depressione da lieve a moderata e può essere acquistato come prodotto over-the-counter (OTC). I medici e gli altri professionisti della salute dovrebbero essere consapevoli delle interazioni farmacologiche che si verificano con la somministrazione concomitante di iperico e zolpidem.

RIASSUNTO
OBIETTIVO L'erba di San Giovanni (St John's wort, SJW - Hypericum perforatum) è il prodotto erboristico maggiormente utilizzato per la cura della depressione da lieve a moderata. SJW aumenta l'attività del CYP3A4 e altera la farmacocinetica dei substrati di questo citocromo. Il presente studio ha esaminato l'effetto di iperico sulla farmacocinetica di zolpidem nei soggetti sani.
METODI È stato utilizzato un disegno controllato, in aperto, non randomizzato, a dose fissa. Quattordici individui sani di sesso maschile hanno assunto per via orale una dose singola di zolpidem 10 mg successivamente all'uso di SJW (300 mg per via orale, tre volte al giorno) per 14 giorni; l'ultima dose di SJM è stata somministrata in concomitanza con una singola dose di zolpidem. I campioni di sangue sono stati raccolti nel corso di un periodo di 24 ore dopo le somministrazioni di zolpidem. I dati sulla farmacocinetica di zolpidem da solo e in combinazione con iperico sono stati analizzati con HPLC.
RISULTATI Dopo somministrazioni ripetute di SJW, i valori medi di AUC (area sotto la curva) e Cmax per zolpidem erano significativamente diminuiti (380,3±181,4 vs 265,4±134,2 ng h/mL; p=0,001; 83,1±30,1 vs 55,1±24,8 ng/mL; p=0,000 rispettivamente) e il valore medio di CL/F (clearance totale) per zolpidem era aumentato in modo significativo (38,4±31,5 vs 56,9±57,2 mL/min; p=0,040). Tuttavia, in tre soggetti, l'AUC mostrava un lieve aumento dopo il trattamento con iperico.
CONCLUSIONI L'effetto di iperico sulla farmacocinetica di zolpidem non è mai stato precedentemente riportato. La somministrazione ripetuta di iperico riduce la concentrazione plasmatica di zolpidem, probabilmente aumentando l'attività del CYP3A4. Data l'ampia variabilità interindividuale osservata i consigli per l'uso della combinazione dovrebbero essere individualizzati sulla base delle condizioni del paziente.