INTERAZIONE FARMACOCINETICA TRA IPERICO E CLOZAPINA



INTERACTION OF ST JOHN'S WORT (HYPERICUM PERFORATUM) WITH CLOZAPINE
Van Strater AC, Bogers JP
Int Clin Psychopharmacol, pubblicato on line il 22 novembre 2011


L'articolo riporta il case report di un paziente affetto da schizofrenia controllata con clozapina, che ha mostrato un peggioramento del quadro psichiatrico in seguito all'auto-somministrazione di un preparato a base di iperico.

RIASSUNTO
L'erba di San Giovanni (Hypericum perforatum) è nota per la sua capacità di indurre il citocromo P450. In particolare, induce CYP1A2 e CYP3A4, enzimi coinvolti nel metabolismo di clozapina.
Viene riportato il caso di un paziente affetto da schizofrenia, che era clinicamente controllato su dose fissa di clozapina con livelli plasmatici stabili, le cui condizioni psichiatriche erano peggiorate dopo aver assunto autonomamente l'erba di San Giovanni.
Dopo la sospensione del prodotto si era ridotto il livello di clozapina nel plasma e normalizzata la condizione psichiatrica.
È possibile che, oltre alla induzione del citocromo P450, l'induzione della P-glicoproteina da parte dell'erba di San Giovanni abbia aggravato il deterioramento psichiatrico del paziente.
I medici dovrebbero essere attenti ai pazienti che assumono autonomamente farmaci over-the-counter (OTC), soprattutto quando questi farmaci possono ridurre le concentrazioni di clozapina sotto il range terapeutico.