INTRODUZIONE NOTA AIFA 90



Fonte: Farmadati. 22 giugno 2009



La Determinazione AIFA 10 giugno 2009, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 141 del 20 giugno 2009, in vigore dal 4 luglio p.v., aggiorna la Determinazione 4 gennaio 2007 “Note AIFA 2006-2007 per l’uso appropriato dei farmaci” introducendo la Nota n. 90.

La nuova Nota è conseguente al parere favorevole AIFA all’autorizzazione all’immissione in commercio della specialità medicinale contenente il principio attivo metilnaltrexone, la cui prescrizione a carico del SSN è subordinata alle condizioni stabilite dalla Nota di cui si riporta il testo:

La prescrizione a carico del SSN è limitata alle seguenti condizioni: Costipazione indotta da oppiacei in soggetti con malattia in stato terminale che rispondano contemporaneamente alle seguenti caratteristiche: terapia continuativa con oppiacei della durata di almeno 2 settimane; resistenza al trattamento con lassativi ad azione osmotica per più di 3 giorni.
Con l’aggiornamento odierno n. 70, disponibile dalle ore 18.00, la Nota 90 è stata inserita in Banca dati ed è identificata con il codice “B8” della tabella “Note di prescrizione”.
PRESCRIZ. SSN LIMIT. A: COSTIPAZIONE INDOTTA DA OPPIACEI IN SOGGETTI CON MALATTIA IN STATO TERMINALE CHE RISPONDANO CONTEMP. ALLE SEG. CARATTERISTICHE: TERAPIA CONTINUATIVA CON OPPIACEI PER ALMENO 2 SETTIMANE: RESISTENZA AL TRATTAMENTO CON LASSATIVI AD AZIONE OSMOTICA PIU’ DI 3GG.

GAZZETTA