La
tanto attesa rivoluzione del sistema ECM (Educazione continua in medicina)
diventa realtà.
Dall'1 maggio 2010 tutti i congressi medici e gli eventi di formazione
medico-scientifica dovranno fare i conti con le nuove regole messe a punto
dalla Commissione ministeriale sull'Ecm. Finora il nuovo sistema aveva
interessato solo gli eventi di formazione a distanza (Fad), l'e-learning,
ma dal primo maggio cambia tutto anche per gli appuntamenti residenziali.
Nuove regole su accreditamento dei provider, pubblicità, sponsorizzazione,
conflitto di interessi e tanto altro ancora.
Da sabato, quindi, si cambia. Le nuove regole riguardano ad esempio il
processo di accreditamento dei provider. Viene stabilito che l'ente accreditante,
entro sei mesi dalla domanda, verifichi l'idoneità della documentazione
e l'attività Ecm svolta dal provider, effettui visite in loco per
accertare la corrispondenza dei requisiti, aggiorni l'Albo nazionale dei
provider Ecm. E ancora, può ammonire, sospendere e revocare l'accreditamento.
Novità anche in materia di pubblicità. Il regolamento della
Commissione stabilisce che la pubblicità e le attività promozionali
di qualsiasi genere (inclusi quindi pasti, attività sociali e altro)
non debbano interferire né disturbare sotto qualsiasi forma l'attività
Ecm. E' inoltre vietata la pubblicità di qualsiasi tipo per specifici
prodotti di interesse sanitario (farmaci, strumenti, dispositivi medico-chirurgici,
etc.) nelle sedi di attività Ecm, mentre è consentita in
sedi adiacenti. Per quanto riguarda lo sponsor commerciale, vale a dire
il soggetto privato che fornisce finanziamenti, risorse o servizi a un
provider Ecm in cambio di spazi di pubblicità, il nuovo sistema
stabilisce che può essere indicato, in modo discreto, nell'ultima
pagina di depliant e programmi. Fissate anche una serie di regole di trasparenza.
Ad esempio non possono esserci interferenze dello sponsor nel reclutamento
dei partecipanti. Soprattutto è stabilito che nessun soggetto che
produce, distribuisce, commercializza e pubblicizza prodotti farmaceutici,
omeopatici, fitoterapici, dietetici, dispositivi e strumenti medici, possa
organizzare e gestire, direttamente o indirettamente, eventi e programmi
Ecm.
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