MOTIVAZIONI PER CUI ALCUNE STATINE SEMBRANO PIÙ EFFICACI DI ALTRE



FACTORS ASSOCIATED WITH FINDINGS OF PUBLISHED TRIALS OF DRUG-DRUG COMPARISONS: WHY SOME STATINS APPEAR MORE EFFICACIOUS THAN OTHERS
Bero L, Oostvogel F, Bacchetti P, Lee K
PLoS Med 2007_4_e184



Trial di confronto head-to-head tra statine e altri farmaci riportano con maggior probabilità conclusioni favorevoli al farmaco prodotto dall'industria che paga la sperimentazione.


RIASSUNTO
CONTESTO I trial pubblicati, sponsorizzati dalle industrie farmaceutiche, rispetto a quelli non sponsorizzati, sono più inclini a riportare risultati che sostengono il farmaco (se confrontato con placebo). Si sa invece poco sui potenziali bias nei confronti farmaco-farmaco. Il lavoro vuole esaminare le associazioni tra la fonte dei finanziamenti alla ricerca, le caratteristiche del disegno dello studio volte alla riduzione dei bias e altri fattori che potrebbero potenzialmente influenzare risultati e conclusioni nelle sperimentazioni cliniche controllate (RTC) di confronto tra statine e altri farmaci.
METODI E RISULTATI Studio cross-sectional di 192 RCT pubblicati che confrontavano statina-statina o statina-altro farmaco. I dati sulla segretezza dell'allocazione, bias di selezione, mascheramento, dimensione del campione, fonte dei finanziamenti, conflitti d'interessi degli autori, risultati degli end point primari e conclusioni degli autori sono stati estratti da due codificatori (kappa pesata 0,80-0,97).
La regressione logistica univariata e multivariata ha identificato associazioni tra variabili indipendenti e risultati-conclusioni favorevoli. Tra gli RCT, il 50% (95/192) era finanziato dall'industria ed il 37% (70/192) non indicava la sorgente dei fondi. Considerando tutte le evidenze disponibili è stato visto che la quasi totalità degli studi (98%, 189/192) usavano unicamente misure di end point surrogati. Inoltre, i punti comuni di debolezza nel disegno di studi pubblicati di confronto fra statine sono un mascheramento indeguato, la mancanza di segretezza d'allocazione, un follow up breve e la mancanza di analisi intention-to-treat. All'analisi multivariata dell'intero campione i trial con un mascheramento adeguato tendevano a dare con minor frequenza risultati favorevoli al farmaco in esame e la dimensione del campione era associata a conclusioni favorevoli (dopo controllo degli altri fattori). All'analisi multivariata degli RTC finanziati dall'industria, i fondi stanziati dal produttore del farmaco in esame erano associati ai risultati (odds ratio 20,16 [IC 95% 4,37-92,98]; p=0,001) e conclusioni (odds ratio 34,55 [7,09-168,4]; p=0,001) favorevoli al farmaco stesso, sempre dopo aver controllato gli altri fattori. Gli studi con un mascheramento adeguato erano meno inclini a riportare risultati statisticamente significativi in favore del farmaco in esame.
CONCLUSIONI RCT di confronto head-to-head tra statine e altri farmaci riportano con maggior probabilità conclusioni favorevoli al farmaco prodotto dall'industria che paga la sperimentazione. Occorre tener presente questo bias nel momento in cui si deve scegliere il farmaco più adatto in una determinata situazione clinica.