FARMACI ANTI-ASMA: PERSISTENZA A 5 ANNI AD AGENTI ADRENERGICI, STEROIDI E PRODOTTI IN COMBINAZIONE



ASTHMA MEDICATION - PERSISTENCE WITH ADRENERGICS, STEROIDS AND COMBINATION PRODUCTS OVER A 5-YEAR PERIOD.
Haupt D, Nilsson JL
J Clin Pharm Ther 2009; 34:507-13


La proporzione dei pazienti con aderenza soddisfacente era inferiore per agonisti beta-2-adrenergici a lunga durata d'azione, corticosteroidi inalatori e combinazioni, ma era significativamente maggiore per la combinazione dei due farmaci nello stesso inalatore.

RIASSUNTO
CONTESTO Molti pazienti asmatici utilizzano poco gli steroidi per inalazione. Questo rappresenta la causa principale del fallimento della terapia e di un sovrautilizzo di cure sanitarie.
OBIETTIVO Valutare la persistenza alla terapia dei pazienti che utilizzano i farmaci per l'asma, il modo in cui i pazienti combinano i farmaci nel tempo e se la persistenza è influenzata dal passaggio a combinazioni di prodotti.
METODI I dati d'acquisizione dei farmaci da parte dei pazienti sono stati ottenuti da un database farmaceutico per il periodo 2000-2004. Un paziente era considerato avere un'aderenza (espressa come medication possession ratio [MPR]) soddisfacente se i farmaci acquistati coprivano almeno l'80% del trattamento prescritto. I profili di utilizzo dei farmaci sono stati costruiti sotto forma di grafici per ogni paziente, mostrando la data di ogni rinnovo della prescrizione e il periodo coperto dai farmaci acquistati. Dai grafici potevano essere determinati la combinazione di farmaci, la continuità della terapia nel periodo osservato e il MPR per ogni paziente.
RISULTATI Dei 1812 pazienti sotto terapia per asma, 815 soddisfacevano i criteri di inclusione. La percentuale di pazienti con MPR >=80% era bassa (11-27%), ma significativamente più alta tra i pazienti che utilizzavano i prodotti combinati rispetto a quelli che utilizzavano steroidi. Per i pazienti che passavano da adrenergici più steroidi in due inalatori diversi alla combinazioni di prodotti in un unico inalatore, il numero di pazienti con MPR soddisfacente era aumentato.
CONCLUSIONI Un livello soddisfacente di aderenza era scarsamente presente per tutti i tipi di farmaci per l'asma. Più pazienti avevano un MPR soddisfacente con la combinazione di prodotti in un unico inalatore rispetto ad adrenergici e steroidi in due inalatori separati. La biodisponibilità dei farmaci per curare l'asma è importante e la combinazione di due ingredienti nello stesso inalatore potrebbe quindi migliorare la terapia di questa malattia.

MPR dei pazienti prima e dopo il passaggio alla combinazione
Trattamento
Numero di pazienti
Pazienti con MPR >=80%
p
Corticosteroidi inalatori prima del passaggio
72
40
NSa
Combinazione dopo il passaggio
72
44
.
Agonisti beta-2-adrenergici a lunga durata d'azione+ corticosteroidi da inalazione prima del passaggio
48
14
< 0,05
Combinazione dopo il passaggio
48
30
.
a NS, non singificativo