CRESCE L'ABUSO DI FARMACI DA PRESCRIZIONE NEL MONDO



Fonte: INCB. Febbraio 2010


L'uso improprio, a volte tossicomania vera e propria, di medicinali su prescrizione sta diventando un problema sanitario rilevante in tutto il mondo, e la responsabilità è soprattutto dei canali di vendita illegali.

Un rapporto diffuso dalle Nazioni Unite denuncia il crescente fenomeno a livello mondiale dell'abuso di farmaci da prescrizione, e che in molti paesi questi rappresentano la seconda o terza categoria di sostanze d'abuso: si tratta del secondo più preoccupante abuso di sostanze dopo quello di cannabis.
Gli autori del resoconto annuale dell'International Narcotics Control Board (INCB) segnalano che 6,2 milioni di persone, negli Stati Uniti ne hanno abusato, in Germania 1,9 milioni, e in particolare in Canada si registra che l'1-3% della popolazione abusa di oppioidi da prescrizione. E in altri Paesi europei, compresa l'Italia (insieme a Francia, Polonia e Lituania), fino al 18% degli studenti utilizza sedativi o tranquillanti senza prescrizione medica.
Nel documento si legge anche che grazie a misure di controllo dei governi e delle aziende, è diminuito l'uso di flunitrazepam per uso criminale.

REPORT