NUOVE STRATEGIE TERAPEUTICHE PER CONTRASTARE LA BPCO



Fonte: Pharmastar. 28 novembre 2010



Si chiama indacaterolo, una nuova soluzione terapeutica da pochi giorni disponibile anche nel nostro Paese per il trattamento della Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO), una malattia cronica invalidante che causa un deterioramento progressivo della funzionalità respiratoria.
Il nuovo farmaco è un beta-agonista adrenergico ultra-long acting disponibile in mono-somministrazione giornaliera. Agisce stimolando i recettori beta-2 della muscolatura liscia delle vie aeree. Si ottiene così un rilassamento muscolare e di conseguenza un aumento del diametro delle vie respiratorie, tipicamente ridotto nella BPCO e nell'asma. La sua azione antiinfiammatoria deriva dall'inibizione del rilascio di mediatori da parte delle mast-cellule polmonari.
Noto in precedenza con la sigla QAB149, ìl farmaco verrà messo in commercio con il marchio Onbrez Breezhaler. Si tratta del primo nuovo farmaco per la cura della BPCO messo in commercio da 7 anni a questa parte. Per la prima volta per un farmaco indicato per la BPCO, indacaterolo ha dimostrato di possedere un'efficacia che si protrae per le 24 ore per un'azione farmacologica che si manifesta entro 5 minuti dall'assunzione del farmaco. In Italia indacaterolo è disponibile in farmacia per il trattamento dei pazienti affetti da BPCO da moderata a molto grave ed è rimborsato dal Servizio sanitario nazionale.