FARMACOGENETICA E TERAPIA INDIVIDUALIZZATA NEI BAMBINI: IMMUNOSOPPRESSORI, ANTIDEPRESSIVI, ANTITUMORALI E ANTINFIAMMATORI



PHARMACOGENETICS AND INDIVIDUALIZED THERAPY IN CHILDREN: IMMUNOSUPPRESSANTS, ANTIDEPRESSANTS, ANTICANCER AND ANTI-INFLAMMATORY DRUGS
Elie V, de Beaumais T, Fakhoury M, Jacqz-Aigrain E
Pharmacogenomics 2011; 12:827-843


Gli autori sottolineano la necessità di specifici studi di farmacogenetica nei bambini, poiché l'impatto dell'età sull'espressione genica si traduce in correlazioni genotipo-fenotipo età-dipendenti.

RIASSUNTO
I polimorfismi farmacogenetici che cambiano le sequenze di amminoacidi nelle regioni codificanti rappresentano solo una parte delle differenze interindividuali nella predisposizione alla malattia e nella risposta ai farmaci. Sono coinvolti ulteriori fattori farmacogenomici ed epigenetici. Nei bambini, gli studi di farmacogenetica sono limitati, anche se è chiaro da molti anni che le interazioni tra le vie di sviluppo degli enzimi che metabolizzano i farmaci e dei trasportatori abbiano un impatto importante sull'esposizione al farmaco, con la necessità di aggiustamenti del dosaggio età-specifici.
Questo articolo analizza i fattori che influenzano la variabilità nella risposta ai farmaci nei bambini e si concentra sui polimorfismi farmacogenetici di immunosoppressori, antidepressivi, antitumorali e antinfiammatori non steroidei. Ulteriori studi farmacogenetici ed epigenetici devono essere eseguiti per consentire l'individualizzazione della terapia nei bambini.
FARMACOGENETICA I polimorfismi farmacogenetici interessano le regioni codificanti dei geni, le varianti introniche e i polimorfismi cis-acting non sono sufficienti a spiegare le differenze interindividuali nella predisposizione alla malattia e nella risposta ai farmaci.
EPIGENETICA Le modifiche epigenetiche si verificano con l'età, come dimostrato da studi sui gemelli monozigoti ed eterozigoti; per quanto riguarda l'alimentazione, in esperimenti su animali la dieta della madre si è dimostrata importante nel modulare l'epigenoma della prole, e negli esseri umani l'epigenoma è un possibile collegamento tra la dieta durante le prime fasi di vita e le malattie croniche in età adulta.
FARMACOGENETICA NEI BAMBINI I polimorfismi a carico di tiopurina-S-metiltransferasi e di inosina trifosfato pirofosfatasi, che influenzano la disposizione della 6-mercaptopurina, sono associati alla risposta al trattamento nella leucemia linfoblastica acuta. Sia i polimorfismi al CYP3A che l'età sono associati alla variabilità della farmacocinetica di tacrolimus nel trapianto di organi, nei bambini e negli adulti. A differenza degli adulti, UGT2B7, ma non UGT1A9, influenza la disposizione del micofenolato mofetile. I polimorfismi al CYP2D6 sono implicati nella risposta a codeina e tramadolo nei bambini e sono fattori di rischio per la tossicità in neonati allattati al seno di madri trattate con codeina. Ulteriori studi sono necessari per adattare il dosaggio di farmaci antipsicotici e antidepressivi in bambini e adolescenti e indagare il rapporto tra CYP2D6, serotonina e suicidio. I polimorfismi al CYP2C sono implicati nella risposta a farmaci attualmente in uso nei bambini: ibuprofene, omeprazolo e voriconazolo. I polimorfismi HLA dovrebbero essere testati per individuare i bambini ad alto rischio di sperimentare reazioni avverse da abacavir, carbamazepina o flucloxacillina.
PROSPETTIVE FUTURE Gli studi di metabolomica già consentono l'analisi dell'impatto di età e dieta su variabili biologiche, la stratificazione di malattie complesse e la selezione del trattamento in base a marcatori di farmacocinetica e farmacodinamica di risposta e permetteranno di personalizzare la farmacoterapia nei bambini.

Polimorfismi che influenzano la
disposizione di farmaci prescritti nei bambini
Farmaco Classe terapeutica Polimorfismi Conseguenze farmacologiche o terapeutiche
Abacavir Antiretrovirale HLA-B*5701 Alto rischio di ipersensibilità da abacavir in presenza dell'allele HLA-B*5701
Carbamazepina Antiepileptico HLA-B*1502 Sindrome di Stevens-Johnson o necrolisi epidermica tossica
Codeina Analgesico CYP2D6 Le varianti del CYP2D6 possono alterare il metabolismo. Alto rischio nei bambini allattati al seno da madri trattate con codeina e con metabolismo CYP2D6 ultrarapido
Destrometorfano Antitussivo Destrometorfano: CYP2D6 e 3A4, CYP2C9, CYP2C19 ad alte concentrazioni
3-metossimetorfano: CYP3A4 e 2B6
Farmaco di riferimento usato per valutare la farmacogenetica dei CYP nello sviluppo
Flucloxacillina . HLA-B*5701 Aumento del rischio di epatotossicità da farmaco in presenza di allele HLA-B*5701 (adulti)
Ibuprofene FANS CYP2C8, CYP2C9 Impatto sulla clearance negli adulti
Imipramina e nortriptilina Antidepressivi triciclici CYP2D6 Variabilità della farmacocinetica con livelli plasmatici superiori alla finestra terapeutica negli idrossilatori lenti, con rischio di grave tossicità
Potenziale impatto della duplicazione del gene sull'incidenza di suicidio negli adolescenti
Pantoprazolo Inibitori della pompa protonica . AUC di pantoprazolo dipendente dal genotipo e minore nei bambini (CYP2C19*1/*1 e *1/*17)
Nessun chiaro impatto sulla farmacocinetica di omeprazolo
Morfina Analgesia . Influenza dell'età sulla capacità di glucuronidazione in neonati e bambini fino ai 3 anni
Acido micofenolico Trapianto di rene UGT2B7 802C/C rs7439366
UGT1A9 -275T/A e -2152C/T rs6714486
UGT1A9 -331T/C rs72551330
Minor clearance nei bambini e non negli adulti
Minor clearance solo negli adulti
Diarrea e leucopenia
Metotrexate.... Leucemia linfoblastica acuta .... RFC1 80G>A rs17857726 Maggiori livelli plasmatici del farmaco
Maggior rischio di eventi avversi (tossicità midollare o epatica)
GGG 452C>T rs11545078 Maggior accumulo di metaboliti di metotrexate a lunga catena nelle cellule della leucemia
Maggior rischio di trombocitopenia
MRP2 -24C>T rs717620 Maggiore AUC nelle donne.
Maggior rischio di intensificazione dell'uso di calcio folinato nelle donne
MRP4 -1393T>C Minori livelli plasmatici del farmaco
934A>C Maggior frequenza di trombocitopenia
Mercaptopurina. Leucemia linfoblastica acuta. TPMT*2 238G>C rs1800462
TPMT*3B, 460G>A rs1800460
TPMT*3C 719A>G rs1142345
Maggior rischio di tossicità, soprattutto ematica
Maggiori concentrazioni di 6-tioguanina e minori concentrazioni di metaboliti di 6-metilmercaptopurina
ITPA 94C>A rs41320251 Maggiori livelli di metaboliti
Tacrolimus Trapianti cardiaco, epatico o renale CYP3A5*3 rs776746
ABCB1 aplotipo 1236C>T rs28365046, 2677G>T rs2032582
Nei pazienti adulti con CYP3A*3/*3 sono richiesti dosaggi inferiori. Nei bambini, età, ematocrito e genotipo influenzano la clearance. Dosaggio individualizzato raccomandato per prevenire il rischio di nefrotossicità o di rigetto in acuto
Ciclosporina Trapianto di rene ABCB1 2677G/G rs2032582 Minore biodisponibilità orale
Voriconazolo . CYP2C8 Impatto sulla clearance e sull'esposizione al farmaco negli adulti