RACCOMANDAZIONI PER LA CORRETTA GESTIONE DELLA TERAPIA ANTICOAGULANTE



DELIVERY OF OPTIMIZED ANTICOAGULANT THERAPY: CONSENSUS STATEMENT FROM THE ANTICOAGULATION FORUM
Garcia DA, Witt DM, Hylek E, et al.
Ann Pharmacother 2008; 42:979-988


RIASSUNTO

OBIETTIVO Fornire raccomandazioni, strategie e procedure riguardanti la somministrazione di una terapia anticoagulante ottimale, disegnata per raggiungere gli obiettivi clinici desiderati e minimizzare il rischio di esiti avversi correlati agli anticoagulanti (soprattutto sanguinamento e trombosi).
SELEZIONE DEGLI STUDI ED ESTRAZIONE DEI DATI Secondo lo scopo di questo documento, è stata effettuata una ricerca nella letteratura medica utilizzando diverse strategie. Quando possibile, le raccomandazioni erano supportate da evidenze disponibili; tuttavia, poichè questo documento affronta processi e sistemi di cura, non sono disponibili evidenze di alta qualità (come trial controllati). In questi casi, le raccomandazioni rappresentano l'opinione congiunta degli autori costituenti il Board of Directors of The Anticoagulation Forum, un organismo dedicato all'ottimizzazione della terapia anticoagulante. Il Board è composto da medici, farmacisti e infermieri con capacità dimostrata e una rilevante esperienza collettiva nel trattamento dei pazienti in terapia anticoagulante.
SINTESI DEI DATI Le raccomandazioni per la somministrazione di una terapia anticoagulante ottimale sono state sviluppate in collaborazione dagli autori e sintetizzate in 9 aree chiave: (I) Qualificazione del personale, (II) Supervisione, (III) Gestione del trattamento e coordinamento, (IV) Documentazione, (V) Educazione del paziente, (VI) Selezione e valutazione del paziente, (VII) Monitoraggio di laboratorio, (VIII) Inizio e stabilizzazione della terapia con warfarin, (IX) Mantenimento della terapia. Le raccomandazioni sono destinate a render noto lo sviluppo dei sistemi di cura icludenti aspetti che hanno dimostrato benefici nel miglioramento degli esiti della terapia con anticoagulanti. Le raccomandazioni per la somministrazione di una terapia anticoagulante ottimale sono disegnate per essere applicate da tutti i medici coinvolti nella cura ambulatoriale di pazienti in terapia anticoagulante, indipendentemente dalla struttura e dal contesto in cui la cura è dispensata.
CONCLUSIONI La terapia anticoagulante, seppur potenzialmente salva-vita, comporta dei rischi sostanziali. Se un paziente è gestito in "solo practice", cioè non da un gruppo di esperti in collaborazione, o da un servizio specializzato, un approccio sistematico agli elementi chiave precedentemente sottolineati ridurrà la probabilità di eventi avversi. Si riconosce comunque la necessità di una ricerca continua che validi le pratiche ottimali per la gestione della terapia anticoagulante.

Documento