NUOVE LINEE GUIDA DEL NICE PER LA DIAGNOSI E GESTIONE DELLA MALATTIA RENALE CRONICA



CHRONIC KIDNEY DISEASE
Fonte: NICE. Settembre 2008



La malattia renale cronica (CKD) descrive una funzionalità e/o una struttura renale anomale. Accade frequentemente che non venga riconosciuta e spesso si manifesta assieme ad altre condizioni (per esempio, le malattie cardiovascolari e il diabete). Quando è in stato avanzato, aumenta il rischio di mortalità. Il rischio di sviluppare CKD aumenta con l'avanzare dell'età e alcune condizioni che coesistono con la CKD diventano più gravi CKD può progredire fino ad insufficienza renale in una piccola ma significativa percentuale di persone CKD è usualmente asintomatica, ma è rilevabile ed i test disponibili sono semplici e facilmente accessibili.
Il trattamento può prevenire o ritardare la progressione di CKD, ridurre o prevenire lo sviluppo di complicazioni e diminuire il rischio di malattie cardiovascolari. Tuttavia, una mancanza di sintomi specifici di CKD nelle persone affette impedisce una diagnosi precoce e quindi la malattia o non viene del tutto diagnosticata oppure viene rilevata quando è ormai ad uno stadio avanzato.

Il "National service framework for renal services" ha adottato la classificazione della CKD americana NKF-KDOQI (National Kidney Foundation kidney disease outcomes quality initiative). Questa classificazione divide la malattia renale cronica in 5 stadi. Gli stadi 3-5 possono essere definiti solo in base alla velocità di filtrazione glomerulare (GFR), mentre gli stadi 1 e 2 richiedono anche la presenza di proteinuria persistente, albuminuria o ematuria o di anomalie strutturali.
Mediamente il 30% delle persone con malattie renale in fase avanzata ha fatto ricorso ai servizi di nefrologia sia in cura primaria che secondaria troppo tardi, con conseguente aumento della mortalità e della morbidità. Viene speso più del 2% del budget totale del sistema sanitario nazionale inglese per la terapia sostitutiva renale (dialisi e trapianto d'organo) nei pazienti con insufficienza renale. Sono quindi necessarie strategie mirate ad una diagnosi precoce e (laddove possibile) alla prevenzione della progressione dell'insufficienza renale.

La presente linea guida clinica affronta questo argomento fornendo indicazioni/raccomandazioni per identificare:
- soggetti che sono a rischio di sviluppare CKD (linea guida clinica NICE 73 - Malattia renale cronica 4)
- soggetti che hanno bisogno di interventi per minimizzare il rischio cardiovascolare e quali strategie si dovrebbe adottare
- soggetti che svilupperanno una malattia renale progressiva e/o complicazioni legate alla malattia renale e come possono essere gestiti
- soggetti che devono rivolgersi agli specialisti nella cura delle malattie renali


CONTENTS
Introduction
Person-centred care
Key priorities for implementation
1
GUIDANCE
1.1
Investigation
1.2
Classification
1.3
Information and education
1.4
Indications for renal ultrasound
1.5
Progression
1.6
Referral criteria
1.7
Lifestyle advice
1.8
Pharmacotherapy
1.9
Other complications
2
NOTES ON THE SCOPE OF THE GUIDANCE
3
IMPLEMENTATION
4
RESEARCH RECOMMENDATIONS
5
OTHER VERSIONS OF THIS GUIDELINE
5.1
Full guideline
5.2
Quick reference guide
5.3
'Understanding NICE guidance'
6
RELATED NICE GUIDANCE
7
UPDATING THE GUIDELINE
Appendix A: The Guideline Development Group
Appendix B: The Guideline Review Panel
Appendix C: The algorithms