LINEE GUIDA AHA/ACG RELATIVE ALLE TECNICHE DI IDENTIFICAZIONE DEI PAZIENTI A RISCHIO DI MORTE IMPROVVISA



AMERICAN HEART ASSOCIATION/AMERICAN COLLEGE OF CARDIOLOGY FOUNDATION/HEART RHYTHM SOCIETY SCIENTIFIC STATEMENT ON NONINVASIVE RISK STRATIFICATION TECHNIQUES FOR IDENTIFYING PATIENTS AT RISK FOR SUDDEN CARDIAC DEATH
Goldberger JJ, Cain ME, Hohnloser SH, et al.
Circulation 2008; 118:1497-1518



RIASSUNTO

Data la disponibilità di terapie per prevenire la morte cardiaca improvvisa (sudden cardiac death; SCD), dovuta a tachiaritmia ventricolare fatale, è importante differenziare le tecniche non invasive di stratificazione del rischio che aumentano la possibilità di identificare la SCD nell'ambito della mortalità totale. La capacità relativa di ciascuna di queste tecniche varia e non è attualmente chiaro il modo ottimale di combinarle nella pratica clinica.
Una bassa frazione di eiezione ventricolare sinistra (LVEF), che rappresenta uno dei test più ampliamente utilizzati, in base al quale viene raccomandato un intervento di impianto di ICD, non ha una capacità discriminante particolarmente alta per identificare la SCD piuttosto che la mortalità non-SCD.
Sebbene esistano dati a supporto del concetto che le tecniche non invasive di stratificazione del rischio possano essere utili per identificare pazienti con bassa LVEF che sono a basso rischio di SCD, ciò richiede ulteriori indagini.
Ci sono anche dati che sostengono l'ipotesi che le tecniche non invasive di stratificazione del rischio possano risultare utili nell'identificare pazienti che non hanno bassa LVEF e che ciononostante sono a rischio importante di SCD. Poiché la maggior parte delle SCD si verificano in quest'ultimo gruppo, è giustificato uno sforzo sostanziale nella valutazione, messa a punto di test ed implementazione delle strategie per la stratificazione del rischio in questo gruppo.

DOCUMENTO


CONTENTS

Introduction
Relation of Test Approaches
Left Ventricular Ejection Fraction
Electrocardiogram
Long-Term Ambulatory ECG Recording (Holter)
Exercise Test/Functional Status
Baroreceptor Sensitivity
Other Testing
Hypertrophic Cardiomyopathy
Patient-Based Approach to Risk Stratification
Summary
References