IDENTIFICAZIONE E TRATTAMENTO DEI SOGGETTI A RISCHIO DI MORTE PREMATURA PER MALATTIE CV O CORRELATE AL FUMO



REDUCING THE RATE OF PREMATURE DEATHS FROM CARDIOVASCULAR DISEASE AND OTHER SMOKING-RELATED DISEASES: FINDING AND SUPPORTING THOSE MOST AT RISK AND IMPROVING ACCESS TO SERVICES
Fonte: NICE. Settembre 2008


RIASSUNTO
Questa guida ha lo scopo di identificare le attività che potrebbero contribuire a ridurre i tassi di mortalità nella popolazione in aree svantaggiate, nelle quali il rischio di morte precoce è più alto di quello medio, con particolare riferimento a risultati di casi fattivi e di mantenimento e accesso ai servizi.
Le raccomandazioni sono state sviluppate per i servizi di supporto alla cessazione del fumo e alla fornitura di statine. Sebbene si faccia riferimento ad aree svantaggiate, le raccomandazioni sono rilevanti per tutti i soggetti svantaggiati, indipendentemente da dove essi vivono.
La guida è per il sistema sanitario inglese e per tutti i professionisti che hanno un ruolo diretto od indiretto o sono responsabili dei servizi rivolti alla gente svantaggiata (quali autorità locali, settori pubblici, volontari e di comunità).


CONTENTS

1
Recommendations
2
Public health need and practice
3
Considerations
4
Implementation
5
Recommendations for research
6
Updating the recommendations
7
Related NICE guidance
8
References


Appendix A Membership of the Public Health Interventions Advisory Committee (PHIAC), the NICE project team and external contractors
Appendix B Summary of the methods used to develop this guidance
Appendix C The evidence
Appendix D Gaps in the evidence
Appendix E Supporting documents