ALENDRONATO, ETIDRONATO, RISEDRONATO, RALOXIFENE E RANELATO DI STRONZIO PER LA PREVENZIONE PRIMARIA E SECONDARIA DELLE FRATTURE DA OSTEOPOROSI NELLE DONNE IN MENOPAUSA



Fonte: NICE. Ottobre 2008

ALENDRONATE, ETIDRONATE, RISEDRONATE, RALOXIFENE AND STRONTIUM RANELATE FOR THE PRIMARY PREVENTION OF OSTEOPOROTIC FRAGILITY FRACTURES IN POSTMENOPAUSAL WOMEN
DOCUMENTI PER LA PREVENZIONE PRIMARIA

ALENDRONATE, ETIDRONATE, RISEDRONATE, RALOXIFENE, STRONTIUM RANELATE AND TERIPARATIDE FOR THE SECONDARY PREVENTION OF OSTEOPOROTIC FRAGILITY FRACTURES IN POSTMENOPAUSAL WOMEN
DOCUMENTI PER LA PREVENZIONE SECONDARIA


RIASSUNTO

L'eventuale trattamento di una donna in menopausa con osteoporosi con uno di questi farmaci allo scopo di prevenire le fratture dipende dall'età, dalla densità minerale ossea e dal numero di fattori di rischio per le fratture o di indicatori di fragilità ossea.
Per prima cosa, alendronato è raccomandato come possibile trattamento per la prevenzione primaria delle fratture nelle donne in menopausa con osteoporosi diagnosticata.
Se una donna non può assumere alendronato, risedronato e etidronato sono raccomandati in alcune circostanze come possibile trattamento alternativo di prevenzione delle fratture.
Se una donna non può assumere alendronato, nè risedronato nè etidronato, è raccomandato il trattamento con ranelato di stronzio.
Raloxifene non è raccomandato come possibile trattamento per la prevenzione primaria delle fratture nelle donne in menopausa con osteoporosi.
La linea guida afferma che una donna con più di 75 anni può non richiedere un test osseo per diagnosticare l'osteoporosi.