LA CAMPAGNA "USA BENE I FARMACI. FARMACI EQUIVALENTI UN VANTAGGIO PER TUTTI"



Fonte: AIFA. Novembre 2008


La prima Campagna di comunicazione promossa dall'AIFA riguarda prioritariamente due temi: farmaci equivalenti e corretto uso dei farmaci. Si propone di favorire la diffusione della più ampia informazione su tali temi, per sensibilizzare i cittadini sulle scelte più corrette per preservare la propria salute.

La campagna sui farmaci equivalenti e sul corretto uso dei farmaci persegue tre principali macro-obiettivi:
correggere la percezione dell'equivalente quale farmaco "minore" utile a curare patologie non specifiche e dotato di efficacia inferiore rispetto ai farmaci "di marca", sottolineandone la bioequivalenza rispetto alla corrispondente specialità medicinale e il suo valore aggiunto quale generatore di risorse che consentano un maggiore accesso ai farmaci innovativi
informare i cittadini sul ruolo di garante svolto dall'AIFA sulla qualità e la sicurezza dei farmaci equivalenti, così come di tutti i medicinali immessi in commercio nel nostro Paese, e sull'attività di controllo che esercita durante l'intero ciclo di vita del farmaco, dalla produzione alla distribuzione, alle fasi di post-marketing
favorire il corretto uso del farmaco al fine di migliorare l'appropriatezza delle prescrizioni e dei consumi, e di contenere la spesa farmaceutica liberando risorse preziose per favorire l'accesso ai farmaci innovativi e ai farmaci orfani per le malattie rare

Tra le finalità vi è poi quella di promuovere presso l'opinione pubblica la percezione della solidarietà del Sistema Sanitario Nazionale che rende disponibile gratuitamente per tutti i cittadini i farmaci destinati alla cura delle patologie gravi e croniche. Il 70% dell'intera spesa farmaceutica, infatti, è a carico del SSN e solo il restante 30% è a carico del cittadino che paga di tasca propria solo i farmaci per la cura di disturbi di lieve entità (come mal di testa, raffreddore, ecc.).

Attraverso l'utilizzo di una pluralità di strumenti di comunicazione e di iniziative, la campagna si rivolge a tutti i cittadini, con particolare riferimento:
alle donne, in quanto punti di riferimento nell'ambito della famiglia per l'acquisto, la somministrazione e lo smaltimento dei farmaci
agli anziani, in quanto fascia di popolazione più esposta a problemi di salute e maggiori consumatori di medicinali

Per poter raggiungere più efficacemente questi target fondamentale è il coinvolgimento nella campagna dei Medici e dei Farmacisti, per il ruolo diretto che svolgono nell'interazione quotidiana con i cittadini/pazienti al momento della prescrizione e dispensazione dei farmaci.
Altrettanto importante è il contributo offerto dalle Associazioni dei Consumatori che, grazie alla loro presenza radicata sul territorio, assicurano la capillare diffusione dei messaggi della Campagna a livello locale.
Le attività sono progettate e realizzate in collaborazione con alcune Associazioni di Medici (SIMG, FIMMG) di Farmacisti, (FEDERFARMA, ASSOFARM) e di Consumatori (ALTROCONSUMO, CITTADINANZATTIVA, CODACONS, FEDERCONSUMATORI, FEDERANZIANI, MOVIMENTO CONSUMATORI ), ciascuna delle quali, sulla base delle proprie peculiarità, concorre ad arricchire la molteplicità delle iniziative che saranno poste in essere per raggiungere in modo efficace e capillare il più ampio numero di cittadini.
Gli strumenti utilizzati includono la realizzazione, a cura delle associazioni di Medici e Farmacisti, di materiali informativi (opuscolo, locandine) che illustrano i contenuti della Campagna, mentre alle Associazioni di Consumatori è affidato l'allestimento di due Camper itineranti, che toccheranno le principali località italiane diffondendo i messaggi della Campagna e l'organizzazione di eventi locali in cui avvicinare direttamente il cittadino sul territorio.
In partnership con la RAI, inoltre, sono in programma spazi di informazione all'interno di alcune trasmissioni individuate nel palinsesto delle reti televisive e radiofoniche e la messa in onda di tre pillole filmate. E' inoltre accessibile dal portale Rainet un sito http://www.usabeneifarmaci.rai.it/ dedicato alla campagna, in cui sono resi disponibili i contenuti principali e il materiale multimediale.

OPUSCOLO