Fonte:
AIFA. Novembre 2008
La prima Campagna di comunicazione promossa dall'AIFA riguarda prioritariamente
due temi: farmaci equivalenti e corretto uso dei farmaci. Si propone di
favorire la diffusione della più ampia informazione su tali temi,
per sensibilizzare i cittadini sulle scelte più corrette per preservare
la propria salute.
La
campagna sui farmaci equivalenti e sul corretto uso dei farmaci persegue
tre principali macro-obiettivi:
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correggere
la percezione dell'equivalente quale farmaco "minore" utile
a curare patologie non specifiche e dotato di efficacia inferiore
rispetto ai farmaci "di marca", sottolineandone la bioequivalenza
rispetto alla corrispondente specialità medicinale e il suo
valore aggiunto quale generatore di risorse che consentano un maggiore
accesso ai farmaci innovativi |
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informare
i cittadini sul ruolo di garante svolto dall'AIFA sulla qualità
e la sicurezza dei farmaci equivalenti, così come di tutti
i medicinali immessi in commercio nel nostro Paese, e sull'attività
di controllo che esercita durante l'intero ciclo di vita del farmaco,
dalla produzione alla distribuzione, alle fasi di post-marketing |
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favorire
il corretto uso del farmaco al fine di migliorare l'appropriatezza
delle prescrizioni e dei consumi, e di contenere la spesa farmaceutica
liberando risorse preziose per favorire l'accesso ai farmaci innovativi
e ai farmaci orfani per le malattie rare |
Tra
le finalità vi è poi quella di promuovere presso l'opinione
pubblica la percezione della solidarietà del Sistema Sanitario
Nazionale che rende disponibile gratuitamente per tutti i cittadini i
farmaci destinati alla cura delle patologie gravi e croniche. Il 70% dell'intera
spesa farmaceutica, infatti, è a carico del SSN e solo il restante
30% è a carico del cittadino che paga di tasca propria solo i farmaci
per la cura di disturbi di lieve entità (come mal di testa, raffreddore,
ecc.).
Attraverso
l'utilizzo di una pluralità di strumenti di comunicazione e di iniziative,
la campagna si rivolge a tutti i cittadini, con particolare riferimento:
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alle
donne, in quanto punti di riferimento nell'ambito della famiglia
per l'acquisto, la somministrazione e lo smaltimento dei farmaci |
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agli
anziani, in quanto fascia di popolazione più esposta
a problemi di salute e maggiori consumatori di medicinali |
Per
poter raggiungere più efficacemente questi target fondamentale
è il coinvolgimento nella campagna dei Medici e dei Farmacisti,
per il ruolo diretto che svolgono nell'interazione quotidiana con i cittadini/pazienti
al momento della prescrizione e dispensazione dei farmaci.
Altrettanto importante è il contributo offerto dalle Associazioni
dei Consumatori che, grazie alla loro presenza radicata sul territorio,
assicurano la capillare diffusione dei messaggi della Campagna a livello
locale.
Le attività sono progettate e realizzate in collaborazione con
alcune Associazioni di Medici (SIMG, FIMMG) di Farmacisti, (FEDERFARMA,
ASSOFARM) e di Consumatori (ALTROCONSUMO, CITTADINANZATTIVA, CODACONS,
FEDERCONSUMATORI, FEDERANZIANI, MOVIMENTO CONSUMATORI ), ciascuna delle
quali, sulla base delle proprie peculiarità, concorre ad arricchire
la molteplicità delle iniziative che saranno poste in essere per
raggiungere in modo efficace e capillare il più ampio numero di
cittadini.
Gli strumenti utilizzati includono la realizzazione, a cura delle associazioni
di Medici e Farmacisti, di materiali informativi (opuscolo, locandine)
che illustrano i contenuti della Campagna, mentre alle Associazioni di
Consumatori è affidato l'allestimento di due Camper itineranti,
che toccheranno le principali località italiane diffondendo i messaggi
della Campagna e l'organizzazione di eventi locali in cui avvicinare direttamente
il cittadino sul territorio.
In partnership con la RAI, inoltre, sono in programma spazi di informazione
all'interno di alcune trasmissioni individuate nel palinsesto delle reti
televisive e radiofoniche e la messa in onda di tre pillole filmate. E'
inoltre accessibile dal portale Rainet un sito http://www.usabeneifarmaci.rai.it/
dedicato alla campagna, in cui sono resi disponibili i contenuti principali
e il materiale multimediale.
OPUSCOLO
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