CONTROLLO GLICEMICO DEL DIABETE DI TIPO 2



MANAGEMENT OF BLOOD GLUCOSE IN TYPE 2 DIABETES MELLITUS
Ripsin CM, Kang H, Urban RJ
Am Fam Physician 2009; 79:29-36



Nuove raccomandazioni per la gestione dei livelli ematici di glucosio per il diabete mellito di tipo 2 sono state pubblicate sul numero di gennaio 2009 di American Family Physician.

DOCUMENTO


RIASSUNTO
L'importanza vitale di questo argomento è sottolineata dai seguenti fatti:
Negli USA il diabete di tipo 2 è la sesta causa di morte, con 73000 morti causate direttamente dalla patologia e più di 220000 in cui il diabete contribuisce.
Negli adulti, il diabete di tipo 2 è la causa principale di insufficienza renale e di nuovi casi di cecità; inoltre la malattia è un'importante causa di perdita di produttività lavorativa.
Dei 20 milioni e più diabetici negli USA, circa 6 milioni non sono stati diagnosticati.
Il diabete di tipo 2 colpisce in modo di sproporzionale le minoranze etniche e razziali.

Le presenti linee guida basate sulle evidenze per il trattamento del diabete mellito di tipo 2 (DM) si focalizzano su tre aree:
Intervento intensivo sullo stile di vita che include almeno 150 minuti alla settimana di attività fisica, perdita di peso con un obiettivo iniziale del 7% del peso basale, e dieta a basso contenuto di grassi ed ipocalorica.
Gestione aggressiva dei fattori di rischio cardiovascolari (ipertensione, dislipidemia e microalbuminuria) con l'uso di aspirina, statine e ACE-inibitori e normalizzazione dei livelli ematici di glucosio (livelli di emoglobina A1C inferiori al 7%).
Terapia farmacologica. L'insulino-resistenza, una diminuita secrezione di insulina e un'aumentata produzione epatica di glucosio sono i "marchi" del DM e ogni classe di farmaci è indirizzata ad uno o più di questi difetti. Metformina, che diminuisce la produzione epatica di glucosio e sensibilizza i tessuti periferici all'insulina, si è dimostrata efficace nel diminuire il tasso di mortalità nei diabetici ed è considerata un agente di prima-linea. Altri farmaci inclusi i secretagoghi sulfonilureici e non sulfonilureici, gli inibitori dell'alfa-glucosidasi e i tiazolidinedioni. L'insulina può essere usata in acuto nei pazienti con nuova diagnosi di DM per normalizzare la glicemia oppure può essere aggiunta al regime di farmaci orali per migliorare il controllo glicemico.

Per quanto riguarda l'auto-monitoraggio dei livelli di glucosio nel sangue, eccetto che nei pazienti che assumono insulina mediante iniezioni giornaliere multiple, questa pratica ha un'utilità dubbia, specialmente nei diabetici ben controllati.