RIASSUNTO
Un medico ha bisogno di rapporti circostanziati che suggeriscano come
comportarsi nella pratica clinica. Le linee-guida, però, hanno
un sistema di definizione che soffre talvolta di autoreferenzialità,
parzialità, conflitto di interesse. Data l'influenza dille linee
guida nella pratica clinica e dato che il processo è stato, e rimane,
essenzialmente non regolamentato, si rende necessario un intervento di
revisione e l'imposizione di direttive.
All'inizio del 2009 il National Guideline Clearinghouse conta 2373
linee-guida attualmente valide, prodotte da 258 organismi diversi.
Ecco i suggerimenti per migliorare:
|
Il
gruppo che definisce le linee-guida deve essere composto dai migliori
esperti della disciplina per cui vengono promulgate e, in aggiunta,
da esperte/i in epidemiologia, statistica e politica sanitaria. |
|
La
maggior parte dei componenti della commissione che partecipano alla
stesura delle linee-guida dovrebbe essere diversa da un'edizione all'altra
e tutte le linee-guida dovrebbero avere una scadenza fissata al momento
della pubblicazione. |
|
Le
linee-guida che nell'essere stilate non hanno ottenuto l'unanimità
della commissione dovrebbero riportare i punti di eventuale dissenso. |
|
Pubblicare
in internet la versione ufficiale delle linee-guida in maniera che
la comunità scientifica possa commentarle ed esprimere il proprio
giudizio. |
|
Prima
di essere pubblicate le linee-guida dovrebbero essere sottoposte a
una revisione scientifica indipendente come avviene per tutti gli
altri articoli scientifici. |
|
Le
associazioni che sponsorizzano e promuovono le linee-guida dovrebbero
avere un codice etico in modo da non essere soggette ad alcun conflitto
di interesse né dei singoli partecipanti alla stesura, né
della stessa associazione. |
|