RIFORMARE IL PROCESSO DI STESURA DELLE LINEE-GUIDA



WHY GUIDELINE-MAKING REQUIRES REFORM
Sniderman A, Furberg C
JAMA 2009; 301:429-31



RIASSUNTO
Un medico ha bisogno di rapporti circostanziati che suggeriscano come comportarsi nella pratica clinica. Le linee-guida, però, hanno un sistema di definizione che soffre talvolta di autoreferenzialità, parzialità, conflitto di interesse. Data l'influenza dille linee guida nella pratica clinica e dato che il processo è stato, e rimane, essenzialmente non regolamentato, si rende necessario un intervento di revisione e l'imposizione di direttive.
All'inizio del 2009 il National Guideline Clearinghouse conta 2373 linee-guida attualmente valide, prodotte da 258 organismi diversi.
Ecco i suggerimenti per migliorare:

Il gruppo che definisce le linee-guida deve essere composto dai migliori esperti della disciplina per cui vengono promulgate e, in aggiunta, da esperte/i in epidemiologia, statistica e politica sanitaria.
La maggior parte dei componenti della commissione che partecipano alla stesura delle linee-guida dovrebbe essere diversa da un'edizione all'altra e tutte le linee-guida dovrebbero avere una scadenza fissata al momento della pubblicazione.
Le linee-guida che nell'essere stilate non hanno ottenuto l'unanimità della commissione dovrebbero riportare i punti di eventuale dissenso.
Pubblicare in internet la versione ufficiale delle linee-guida in maniera che la comunità scientifica possa commentarle ed esprimere il proprio giudizio.
Prima di essere pubblicate le linee-guida dovrebbero essere sottoposte a una revisione scientifica indipendente come avviene per tutti gli altri articoli scientifici.
Le associazioni che sponsorizzano e promuovono le linee-guida dovrebbero avere un codice etico in modo da non essere soggette ad alcun conflitto di interesse né dei singoli partecipanti alla stesura, né della stessa associazione.