RIABILITAZIONE POST-ICTUS BASATA SULL'EVIDENZA



EVIDENCE-BASED STROKE R-EHABILITATION: AN EXPANDED GUIDANCE DOCUMENT FROM THE EUROPEAN STROKE ORGANISATION (ESO) GUIDELINES FOR MANAGEMENT OF ISCHAEMIC STROKE AND TRANSIENT ISCHAEMIC ATTACK 2008.
Quinn TJ, Paolucci S, Sivenius J, et al.
J Rehabil Med 2009; 41:99-111



RIASSUNTO
OBIETTIVO Nonostante i recenti progressi nella comprensione del processo riabilitativo post-ictus, l'evidenza rimane più debole rispetto ad altri settori di trattamento dell'ictus. Sotto l'egida dell'European Stroke Organisation è stata creata una commissione selezionata per raccogliere e valutare le evidenze disponibili sulla riabilitazione post-ictus.
METODI A seguito di una ricerca sistematica in letteratura, gli abstract rilevanti sono stati analizzati in base alla qualità del dato e alla rilevanza. Questi dati sono stati riassunti e presentati ai membri dell'expert panel, che, sia individualmente che dopo discussioni di gruppo, ne hanno modificato il contenuto. il processo è stato ripetuto fino alla produzione di un documento finale approvato da tutti i membri del panel e del gruppo editoriale dell'European Stroke Organisation.
RISULTATI Le linee guida definitive offrono una review esaustiva della riabilitazione post-ictus, incorporando il dibattito circa il tempo ottimale, il luogo e la durata della terapia, oltre a singole sezioni sul ruolo di figure professionali collaterali a quella del medico, l'uso di tecnologie di assistenza e la gestione delle frequenti complicazioni che possono insorgere nel periodo riabilitativo.
CONCLUSIONE Manca una robusta evidenza per la maggior parte degli interventi di riabilitazione post-ictus. I dati disponibili sono discussi e presentati in punti chiave; da notare, vengono evidenziate le aree specifiche che richiedono ulteriori studi.