AGGIORNAMENTO DELLE RACCOMANDAZIONI SU ASPIRINA NELLA PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE



ASPIRIN FOR THE PREVENTION OF CARDIOVASCULAR DISEASE: U.S. PREVENTIVE SERVICES TASK FORCE RECOMMENDATION STATEMENT
Calonge N, Petitti DB, DeWitt TG, et al.
Ann Intern Med 2009; 150:396-404



RIASSUNTO
DESCRIZIONE Aggiornamento delle indicazioni del 2002 della U.S. Preventive Services Task Force (USPSTF) circa l'uso di aspirina per la prevenzione delle malattie coronariche.
METODI Review della letteratura dal 2002, focalizzandosi sulle nuove evidenze riguardo benefici e tossicità dell'aspirina nella prevenzione primaria delle malattie cardiovascolari, inclusi infarto miocardico e ictus. Le nuove evidenze sono state riviste e sintetizzate distinguendo per sesso.
RACCOMANDAZIONI Incoraggiare i soggetti di età compresa tra 45 e 79 anni ad utilizzare aspirina quando il potenziale beneficio di una riduzione degli infarti miocardici supera il potenziale rischio di aumento delle emorragie gastrointestinali. le evidenze non sono sufficienti a valutare il bilancio rischio/beneficio dell'aspirina nella prevenzione cardiovascolare di uomini e donne con più di 80 anni. Non incoraggiare l'uso di aspirina per la prevenzione delle malattie cardiovascolari in donne al di sotto dei 55 anni e negli uomini al di sotto dei 45 anni.

SUMMARY FOR PATIENTS