DOCUMENTO SIMG SULLA GESTIONE DEI PAZIENTI AD ALTO RISCHIO CARDIOVASCOLARE IN MEDICINA GENERALE



Fonte: SIMG. Aprile 2009



La prevenzione cardiovascolare (CV) rappresenta uno dei compiti più impegnativi e gravosi per il MMG. Particolarmente importante è la prevenzione nei confronti dei soggetti ad alto rischio CV, indicata, tra l'altro, come priorità assoluta da tutte le linee guida. Sfortunatamente nella pratica attuale le misure preventive sono drammaticamente sotto-utilizzate, con conseguenze gravi in termini di eventi CV, fatali e non fatali, potenzialmente evitabili.
Una delle possibili cause di questo approccio insoddisfacente è il fatto che l'attenzione viene usualmente posta sulle singole malattie/fattori di rischio che determinano l'alto rischio (infarto miocardico, ictus, diabete, ecc), frammentando le modalità d'intervento, accentuando la delega allo specialista e rendendo difficoltose le verifiche la qualità del proprio operato. Per questo motivo SIMG ha elaborato un documento sulla gestione cronica dell'intera popolazione ad alto rischio CV, teso a fornire ad ogni MMG uno strumento pratico per il lavoro quotidiano.
In allegato si forniscono anche la sintesi operativa e i documenti di supporto (modalità revisione letteratura, codici ICD IX per identificare l'alto rischio, materiale educazionale da consegnare ai pazienti, indicatori e standard di qualità).

DOCUMENTO "Gestione cronica del paziente ad alto rischio cardiovascolare in Medicina Generale"
SINTESI OPERATIVA "Gestione dei pazienti ad alto rischio CV in Medicina generale"
APPENDICE A "Valutazione delle fonti bibliografiche"
APPENDICE B "Codici ICD IX, patologie per documento alto rischio CV"
APPENDICE C "Indicatori appendice"
APPENDICE D "Hand Out per il paziente"