LINEE GUIDA SULLA GESTIONE DEI PAZIENTI CON OSTEOPOROSI: CONFRONTO ANALITICO DELLE PRINCIPALI RACCOMANDAZIONI



Fonte: SNLG. 9 giugno 2009


La revisione sistematica della letteratura sull'osteoporosi ha portato al reperimento di 847 voci bibliografiche. Da queste sono state selezionate e valutate qualitativamente 21 linee guida, pubblicate nel periodo gennaio 2002 - dicembre 2008.
Lo scopo della Banca di Linee Guida del SNLG è di creare un confronto analitico, utile e agevolmente consultabile sugli aspetti clinicamente più rilevanti di una patologia. Si è pertanto deciso di operare una selezione al fine di rendere praticamente realizzabile e leggibile un confronto sinottico.
Le 21 linee guida reperite sono state ordinate sulla base della validità interna, quantificata utilizzando i punteggi ottenuti con il metodo AGREE, individuando così le 3 con punteggio migliore (SIGN 2003, ACP 2008 e ACP M 2008). A queste sono state aggiunte anche le linee guida ASSR ITA 2005, CAN TFPHC 2004 e USPSTF 2002 in quanto riferimento culturale rilevante per le specialità mediche coinvolte nella gestione del paziente con osteoporosi nel nostro paese.

SUL SITO