LINEE GUIDA SULL'ADERENZA ALLA TERAPIA IN PAZIENTI CON PATOLOGIE MENTALI



THE EXPERT CONSENSUS GUIDELINE SERIES: ADHERENCE PROBLEMS IN PATIENTS WITH SERIOUS AND PERSISTENT MENTAL ILLNESS
Velligan DI, Weiden PJ, Sajatovic M, Scott J, et al.
J Clin Psychiatry 2009; 70 Suppl 4:1-46; quiz 47-8


RIASSUNTO
OBIETTIVI La scarsa aderenza al trattamento farmacologico può avere gravi conseguenze nei pazienti con patologie mentali. Scopo di questo progetto era sviluppare raccomandazioni per affrontare i problemi di aderenza e migliorare gli esiti terapeutici.
METODI Gli autori hanno identificato le principali questioni circa i problemi di aderenza alla terapia in gravi malattie mentali non specificamente affrontate in letteratura. È stata condotta una survey su 39 domande (521 opzioni) riferite alla definizione di aderenza, all'entità del problema nella schizofrenia e nei disordini bipolari, ai fattori di rischio della non aderenza, ai metodi di valutazione e agli interventi specifici per ogni tipo di problema. La survey è stata completata da 41 (85%) su 48 esperti a cui è stata sottoposta. Risultati da review e survey in letteratura sono stati utilizzati per sviluppare raccomandazioni circa la valutazione e dell'aderenza e gli interventi di promozione.
RISULTATI Gli esperti hanno indicato la percentuale di farmaco non assunta come il metodo preferenziale per definire l'aderenza, stabilendo a 80% il cut off di aderenza appropriata in condizioni quali schizofrenia e disordini bipolari. Sebbene i dati auto-riportati e i resoconti del medico siano i metodi più comunemente utilizzati nella pratica clinica per valutare l'aderenza, sono spesso poco accurati e possono fornire sottostime. Gli esperti raccomandano che, se possibile, i medici usino misure più oggettive (come il conteggio delle pillole, le registrazioni della farmacia ed eventualmente livelli serici come nel caso del litio). L'uso di una scala validata per i dati auto-riportati può aiutare a migliorare l'accuratezza. La maggioranza degli esperti riteneva che mediamente un paziente schizofrenico o con disordini bipolari assume il 51-70% dei farmaci prescritti. Gli esperti sottolineavano che scarsa attenzione e mancanza di coscienza della malattia, difficoltà per effetti collaterali e inefficacia dei farmaci contro sintomi persistenti sono tra i principali fattori influenzanti l'aderenza. Tra gli effetti collaterali, quelli più determinanti sono l'aumento di peso e, nei disordini bipolari, la sedazione. Secondo gli esperti, gioca un ruolo fondamentale anche la persistenza dei sintomi positivi e negativi nella schizofrenia e di quelli maniacali nei disordini bipolari.
INTERVENTI E' importante identificare i fattori che possono contribuire alla scarsa aderenza, allo scopo di adeguare gli interventi a problemi specifici. Poiché spesso tali problemi sono molteplici, devono essere approntate azioni combinate.
CONCLUSIONI I problemi di aderenza sono complessi e determinanti da diversi fattori. Gli esperti raccomandano interventi mirati, focalizzati sulle cause sottostanti.