NICE: RACCOMANDAZIONI PER RIDURRE LE SPESE SANITARIE



NICE: COST SAVING GUIDANCE
Fonte: NICE. 27 aprile 2010



Il NICE ha identificato 18 set di raccomandazioni che, se adeguatamente implementate, potrebbero portare a notevoli risparmi di risorse economiche. Questa lista è basata sul costo del lavoro al momento della pubblicazione della linea guida.
Per favorire l'applicazione di queste indicazioni, il NICE ha sviluppato un range di strumenti economici che consentono alle varie organizzazioni sanitarie di stabilire facilmente l'impatto dell'implementazione sul proprio budget.

Guida In che modo questa guida è costo-efficace?
Costo stimato
per 100.000 pazienti
Ipertensione Le nuove raccomandazioni comportano un maggior costo in termini di terapia farmacologica, ma positivamente bilanciato dal numero di eventi cardiovascolari evitati attraverso il controllo pressorio.
-446,627
Contraccezione reversibile a lunga durata Le raccomandazioni si riferiscono alle possibilità offerte alle donne in ambito di contraccezione, alla scelta informata e all'accesso a metodi reversibili a lunga durata. Questi metodi sono più gestibili della pillola contraccettiva orale, in cui l'errore della pazienti spesso esita in una gravidanza non pianificata. I costi addizionali sono più che compensati dai costi delle gravidanze evitate.
-214,681
Supporto nutrizionale negli adulti I costi includono il miglioramento dello screening sistematico e la valutazione e il trattamento di pazienti malnutriti. La completa implementazione ridurrebbe lo sviluppo di complicazioni quali infezioni pettorali secondarie, ulcere pressorie, ascessi e insufficienza cardiaca. Stime conservative della riduzione delle ospedalizzazioni e della durata dei ricoveri e delle richieste ai medici indicano un notevole margine di risparmio.
-28,472
Morbo di Alzheimer - donepezil, rivastigmina, galantamina e memantina L'adesione a queste raccomandazioni risulterebbe in discreti risparmi rispetto alla pratica corrente.
-26,095
Cancro al seno Questa guida raccomanda un cambiamento nella pratica corrente in relazione ai pazienti che ricevono trastuzumab per il cancro al seno in stadio avanzato. Si raccomanda di interrompere il trattamento se la malattia progredisce esternamente al sistema nervoso centrale. Oltre ai costi evitati interrompendo la somministrazione del farmaco, i risparmi derivano dalla riduzione delle ospedalizzazioni a seguito del miglioramento del trattamento delle pazienti con metastasi ossee.
-15,080
Ischemia cardiaca - stent arterioso coronarico La raccomandazione porterebbe a una riduzione nei costi degli stent medicati, considerati costo-efficaci solo se il costo addizionale degli stent medicati rispetto a quelli metallici è al massimo £300.
-10,294
Compressione della corda spinale metastatica L'implementazione della linea guida aumenterebbe la chirurgia preventiva e terapeutica della MSCC al costo di £14 milioni. Questa cifra è più che compensata dai ridotti costi di trattamento per l'aumento del periodo di mobilità del paziente. La differenza di costo giornaliero per paziente tra chi riesce a muoversi e chi ha perso mobilità è £180, in buona parte costi sociali. In base a questo è stato calcolato un risparmio di £17,5 milioni.
-8,974
Tromboembolismo venoso Le raccomandazioni per la prevenzione efficace di VTE costerebbe ulteriori £21,9 milioni a livello nazionale. Questo è più che compensato dalla prevista riduzione del tromboembolismo venoso profondo e dell'embolismo polmonare, che produrrebbe un risparmio di £26,3 milioni a livello nazionale.
-8,904
Infezioni del tratto respiratorio in Medicina Generale L'uso di una politica di no prescribing, o di delayed prescribing per un certo numero di condizioni porterebbe a una riduzione della prescrizione di antibiotici di £3,7 milioni a livello nazionale. Inoltre possono esserci benefici, anche se impossibili da quantificare, dalla riduzione dei fenomeni di resistenza e dei casi di eventi avversi associati all'uso di antibiotici.
-7,299
Tubercolosi Il risparmio deriva principalmente dalla raccomandazione della vaccinazione BCG nei bambini tra 10 e 15 anni. Inoltre si prevede una riduzione dei costi e delle infezioni durante il trattamento attraverso una migliore identificazione e, di conseguenza una ridotta trasmissione.
-7,239
Cancro prostatico Una serie di raccomandazioni che guidano a scegliere se pratica o meno la biopsia, quando offrire sorveglianza attiva e quando usare trattamenti ormonali portano a un risparmio di risorse.
-7,087
Incontinenza urinaria Si prevede una riduzione dei costi di indagini urodinamiche, che verrebbero condotte prima di trattamento conservativo o della chirurgia.
-6,506
Eczema (cronico) - alitretinoina Alitretinoina è raccomandata come opzione terapeutica per questa condizione in pazienti che rispettano i criteri stabiliti. Il trattamento può essere fornito solo da un specialista. La scelta di alitretinoina può ridurre la domanda di servizi darmatologici.
-5,945
Infezione del tratto urinario nei bambini Un cambiamento nel costo dell'urinocoltura costerebbe £2,9 milioni, compensato dalla riduzione del numero di visite specialistiche e procedure diagnostiche di £5,0 milioni.
-4,210
Cancro al seno (precoce) Le raccomandazioni relative alla valutazione ultrasonica pre-trattamento dell'ascella eviterebbero la chirurgia.
-2,698
Profilassi per l'endocardite infettiva Si prevede che una riduzione nella prescrizione di antibiotici a scopo profilattico porterebbe a una riduzione delle spese. Oltre a questo, il risparmio deriverebbe dalla riduzione degli eventi avversi da antibiotico, come l'anafilassi e lo sviluppo di resistenza.
-1,405
Trattamento chirurgico della otite media con effusione Le raccomandazioni ridurrebbero le adenoidectomie e le prescrizioni di antibiotici per l'OME.
-776
Cure post-natali I costi annuali variano da una spesa iniziale di £6,8 milioni a un potenziale risparmio di £1,1 milioni, per l'effetto dell'aumento dei risparmi e della riduzione dei costi di addestramento nel tempo. Il risparmio nasce dalla riduzione dell'incidenza di malattie nei bambini causata dall'effetto protettivo dell'allattamento, a seguito delle raccomandazioni potranno portare a un aumento del numero di mamme che allattano.
Per ogni 2534 nascite all'anno il risparmio netto è nel range £5000-£9000