ADALIMUMAB, ETANERCEPT, INFLIXIMAB, RITUXIMAB E ABATACEPT PER IL TRATTAMENTO DELL'ARTRITE REUMATOIDE DOPO IL FALLIMENTO DI UN INIBITORE DEL TNF-alfa



ADALIMUMAB, ETANERCEPT, INFLIXIMAB, RITUXIMAB AND ABATACEPT FOR THE TREATMENT OF RHEUMATOID ARTHRITIS AFTER THE FAILURE OF A TNF INHIBITOR
Fonte: NICE. 25 agosto 2010



La valutazione di adalimumab e le review riguardo alle valutazioni di etanercept, infliximab, rituximab e abatacept per il trattamento dell'artrite reumatoide hanno portato a cambiamenti delle linee guida. Rituximab in associazione con metotrexato è ancora consigliato come prima opzione per il trattamento di artrite reumatoide negli adulti che hanno avuto un'inadeguata risposta alla terapia o che hanno mostrato intolleranza agli altri farmaci, tra cui gli inibitori del tumor necrosis farctor-alfa (TNF-alfa). Ulteriori opzioni terapeutiche sono ora raccomandate in tali pazienti se la terapia con rituximab è controindicata o è stata sospesa per eventi avversi.
In modo specifico:
- se rituximab è controindicato o sospeso, adalimumab, etanercept, infliximab e abatacept (ciascuno in combinazione con methotrexate) sono ora raccomandati come trattamento alternativo.
- se la terapia con rituximab non può essere prescritta perchè metotrexato è controindicato o sospeso a causa di eventi avversi, viene raccomandata la monoterapia con adalimumab o etanercept.

LINEE GUIDA

QUICK REFERENCE GUIDE

INDICAZIONI PER PAZIENTI E PERSONALE SANITARIO