LIRAGLUTIDE PER IL TRATTAMENTO DEL DIABETE MELLITO DI TIPO 2



LIRAGLUTIDE FOR THE TREATMENT OF TYPE 2 DIABETES MELLITUS
Fonte: NICE. Ottobre 2010



NICE raccomanda l'assunzione di liraglutide alla dose di 1,2 mg/die come possibile trattamento di alcuni soggetti con diabete mellito di tipo 2. Tuttavia, NICE non raccomanda il dosaggio superiore (1,8 mg/die).

Liraglutide (1,2 mg/die) è indicata per quei pazienti che assumono già due antidiabetici (metformina + sulfonilurea o tiazolidinedione), se la glicemia non è controllata e se:
- l'indice di massa corporea indica obesità grave (BMI 35 kg/m2 o più) ed esistono problemi associati al peso corporeo oppure
- il BMI è inferiore a 35 kg/m2 e il calo ponderale aiuterebbe altri problemi di salute correlati al peso, oppure
-
il BMI è inferiore a 35 kg/m2 e l'assunzione di insulina influenzerebbe significativamente le abilità lavorative.

Liraglutide (1,2 mg/die) è indicata per quei pazienti che assumono già un antidiabetico (metformina o una sulfonilurea) se:
- il paziente non può assumere metformina o una sulfonilurea per ragioni mediche, o questa terapia è stata interrotta a causa di reazioni avverse, e
- il paziente non può assumere tiazolidinedioni o inibitori della dipeptidil peptidasi-4 (DPP-4) per ragioni mediche, o questa terapia è stata interrotta a causa di reazioni avverse.

Il trattamento con liraglutide dovrebbe perdurare finché il farmaco migliora in modo sufficiente il quadro glicemico, comunque massimo fino a 6 mesi.

LINEE GUIDA

QUICK REFERENCE GUIDE

LINEE GUIDA PER MEDICI E PAZIENTI