OMALIZUMAB NON E' RACCOMANDATO DAL NICE PER IL TRATTAMENTO DELL'ASMA ALLERGICA PERSISTENTE GRAVE NEI BAMBINI TRA 6 E 11 ANNI



OMALIZUMAB FOR THE TREATMENT OF SEVERE PERSISTENT ALLERGIC ASTHMA IN CHILDREN AGED 6-11
Fonte: NICE. 10 ottobre 2010



Questa linea guida riguarda le restrizioni delle indicazioni di omalizumab (Xolair) nella terapia dell'asma allergica persistente grave nei bambini dai 6 agli 11 anni, in Inghilterra e Galles.
L'asma è una condizione comune. Si tratta di una malattia infiammatoria cronica delle vie aeree (bronchi) nella quale giocano un ruolo importante numerose cellule, in particolare i mastociti, gli eosinofili e i linfociti T. Nei soggetti predisposti questa infiammazione provoca episodi ricorrenti di respiro sibilante, difficoltà respiratoria, senso di costrizione toracica e tosse. L'asma allergica è causata da un'allergia (per esempio, una allergia agli acari della polvere o al polline). I bambini con asma allergica persistente grave hanno crisi di asma frequenti.

Sebbene l'uso del farmaco sia ritenuto appropriato in circostanze specifiche nei ragazzi sopra i 12 anni con questo tipo di asma, le evidenze nel gruppo di età più giovane hanno dimostrato benefici limitati rispetto ai trattamenti disponibili e tali da non supportare i costi più elevati.



LINEE GUIDA

QUICK REFERENCE GUIDE

LINEE GUIDA PER MEDICI E PAZIENTI