TERAPIA DI COMBINAZIONE NELL'IPERTENSIONE



COMBINATION THERAPY IN HYPERTENSION
Gradman AH, Basile JN, Carter BL, Bakris GL
J Clin Hyper 2011, 13:146-154



L'obiettivo della terapia antipertensiva è quello di abolire i rischi associati all'innalzamento della pressione arteriosa (BP) senza influenzare negativamente la qualità della vita. La selezione del farmaco è basata sull'efficacia nell'abbassare la pressione arteriosa e nel ridurre gli end point cardiovascolari (CV), inclusi ictus, infarto miocardico e scompenso cardiaco. Anche se la scelta della terapia farmacologica iniziale esercita un qualche effetto sui risultati a lungo termine, è evidente che la riduzione della pressione arteriosa di per sé è il determinante primario della riduzione del rischio CV.
I dati disponibili suggeriscono che almeno il 75% dei pazienti richiede una terapia di combinazione per raggiungere gli obiettivi pressori, e pongono crescente enfasi sui compiti pratici che il raggiungimento e il mantenimento degli obiettivi di pressione comportano nella pratica clinica.
E' in questo contesto che l'American Society of Hypertension presenta questo Position Paper sulla terapia di combinazione per l'ipertensione. Esso si occupa della base scientifica della terapia di associazione, presenta il razionale farmacologico per la scelta di combinazioni di farmaci specifici e rivede i criteri di selezione dei pazienti per l'uso iniziale e secondario. Sono inoltre discussi vantaggi e svantaggi della combinazione di farmaci in pillola singola e le implicazioni dei recenti studi clinici sulle strategie di combinazione.

SINTESI DELLE RACCOMANDAZIONI
• adottare abitualmente la terapia di combinazione per raggiungere gli obiettivi pressori
utilizzare solo combinazioni prestabilite di 2 farmaci
avviare la terapia di combinazione in pazienti che richiedono la riduzione di >=20/10 mm Hg per conseguire l'obiettivo
iniziare la terapia di combinazione in pazienti di stadio 1 (a discrezione del medico), soprattutto quando il secondo agente migliora il profilo degli effetti collaterali della terapia iniziale
usare la combinazione di farmaci in un'unica pillola piuttosto che i singoli agenti separati nei casi in cui la convenienza prevale su altre considerazioni.

Combinazioni di farmaci antipertensivi: raccomandazioni
Da preferire
ACE-inibitore/diuretico*
Sartano/diuretico*
ACE-inibitore/bloccante dei canali di calcio*
Sartano /bloccante dei canali di calcio*
Accettabili
b-bloccante/ diuretico*
Bloccante dei canali di calcio (diidropiridina)/
b-bloccante
Bloccante dei canali di calcio/diuretico
Inibitore della renina/diuretico*
Inibitore della renina/sartano*
Diuretico tiazidico/diuretico risparmiatore di potassio*
Meno efficaci
ACE-inibitore/sartano
ACE-inibitore/
b-bloccante
Sartano/
b-bloccante
Bloccanti dei canali di calcio (non diidropiridina)/
b- bloccante
Agenti ad azione centrale/
b-bloccante
* disponibili come pillola singola negli Stati Uniti