CRITERI DI APPROPRIATEZZA CLINICA, TECNOLOGICA E STRUTTURALE NELL'ASSISTENZA ALL'ANZIANO - ANZIANI E FARMACI



Fonte: Ministero della Salute. 18 gennaio 2011



Gli ultrasessantacinquenni risultano essere i maggiori utilizzatori delle risorse sanitarie, condizione che ha indotto il Servizio Sanitario ad un'attenta riflessione circa la necessità di ripensare culturalmente e riconsiderare strutturalmente le prestazioni erogabili.
Il notevole incremento delle fasce d'età più avanzate nei Paesi industrializzati, insieme con i progressi della medicina, ha ampliato il numero di persone affette da patologie croniche multiple e trattate con regimi polifarmacologici complessi. Inoltre, i pazienti anziani con comorbilità multiple sono spesso esclusi dagli studi clinici randomizzati (RCT) e le informazioni sulla sicurezza dei farmaci nella popolazione anziana sono molto scarse.
In questo capitolo si affrontano lo stato dell'arte nella ricerca farmacologica in ambito geriatrico, le reazioni avverse, le interazioni farmacologiche, l'aderenza ai regimi polifarmacoterapici, i farmaci potenzialmente inappropriati, il sovra- e il sottotrattamento e, infine, la prescrizione "off-label".

LINEE GUIDA