RISPARMIO DI COSTI CON LE LINEE GUIDA NICE



COST SAVING GUIDANCE
Fonte: NICE. Aggiornamento dell'1 marzo 2011



Nel riconoscere la difficile situazione finanziaria che il sistema sanitario britannico (NHS) sta affrontando, sono state riesaminate le stime dei costi nazionali: la lista sottostante riassume ciò che potrebbe consentire risparmi.
Il risparmio nazionale potrebbe arrivare a cifre consistenti, dell'ordine di milioni, tuttavia deve essere considerata la varietà di contesti in cui questo avverrebbe e il fatto che in alcuni casi si possono liberare risorse e capacità che verrebbero utilizzate per altri servizi, senza garantire risparmi in contanti. Per esempio, la riduzione dei ricoveri necessita di raggiungere una massa critica prima che sia possibile ridurre le strutture ospedaliere, anche se, ovviamente, qualsiasi capacità liberata aiuterà a far fronte all'aumento della domanda, senza dover distribuire le risorse aggiuntive, rappresentando così un miglioramento della produttività.
Questa lista si basa sulla valutazione economica intrapresa al momento della pubblicazione della guida e copre tutte le raccomandazioni cliniche a partire dal gennaio 2005 e le valutazioni tecniche da gennaio 2006. Sono state identificate tutte le indicazioni che sono state ritenute in grado di offrire un risparmio netto. Ci possono essere elementi di altre linee guida che comportano un risparmio, ma solo in alcune circostanze, mentre la piena attuazione della guida richiede investimenti. Ci sono anche casi in cui si sa che la guida migliorerà la cura del paziente e consentirà risparmi, ma i dati non sono sufficienti per permettere di quantificare il livello di risparmio.

Linea guida In che modo si ottiene un risparmio?
Risparmio per 100.000 abitanti
Ipertensione Aumenta la spesa farmaceutica, ma questo è di gran lunga superato dal numero previsto di eventi cardiovascolari (infarti e ictus) che saranno evitati con un miglior controllo dell'ipertensione.
-446.627
Contraccettivi a lunga durata d'azione reversibili Le raccomandazioni tendono ad offrire a donne che chiedono metodi contraccettivi una scelta consapevole e l'accesso a metodi reversibili a lunga azione. Questi metodi sono più affidabili rispetto alla pillola contraccettiva orale, dove gli errori delle pazienti risultano spesso in gravidanze non pianificate. Il costo aggiuntivo di questi metodi è più che compensato dai costi di gravidanze non pianificate.
-214.681
Supporto nutrizionale negli adulti I costi includono il miglioramento dello screening sistematico e la valutazione e il trattamento dei pazienti malnutriti. Se ciò fosse pienamente attuato e risultasse in pazienti meglio nutriti allora porterebbe a ridotte complicazioni, quali infezioni polmonari secondarie, ulcere da decubito, ferite, ascessi, insufficienza cardiaca.
-28.472
Insufficienza cardiaca cronica L'attuazione delle raccomandazioni si tradurrà in maggiori costi per la diagnosi e il monitoraggio dei pazienti con CHF in fase precoce e in un aumento dei costi per la riabilitazione. Tuttavia questo è più che compensato dalle previste riduzioni dei ricoveri in questo gruppo di pazienti, che hanno riammissioni frequenti.
-19.000
Disturbi da ipertensione in gravidanza L'aumento dei costi per un maggiore uso di aspirina e il monitoraggio della proteinuria è più che compensato dalla riduzione degli esiti sfavorevoli (aumento dei costi per il trattamento di pre-eclampsia, parti pre-termine e bambini che necessitano di cure speciali).
-15.300
Cancro al seno Diversamente dalla pratica corrente, si raccomanda che il trattamento venga interrotto se la malattia progredisce al di fuori del sistema nervoso centrale. Oltre ai risparmi farmaceutici ci si aspetta una riduzione dei ricoveri in ospedale a seguito di un migliore trattamento delle pazienti con metastasi ossee.
-15.080
Malattia ischemica coronarica - stent arteriosi La raccomandazione porterà a una riduzione del costo degli stent a rilascio di farmaci, in quanto questi sono considerati costo-efficaci quando il costo aggiuntivo dello stent a rilascio di farmaci sullo stent di metallo nudo è di £ 300 o meno.
-10.294
Compressione metastatica del midollo spinale (MSCC) L'attuazione delle raccomandazioni aumenterà la chirurgia per la prevenzione e il trattamento di MSCC ad un costo di £ 14 milioni. Questo è più che compensato dai costi di assistenza ridotti per il prolungarsi del tempo di mobilità dei pazienti.
-8.974
Infezioni del tratto respiratorio La tendenza a non prescrivere, o a ritardare la prescrizione per una serie di condizioni (specificate nelle linee guida) porterà a una riduzione delle prescrizione di antibiotici di £ 3.700.000 a livello nazionale. Inoltre ci possono essere benefici non quantificabili, derivanti da una minore resistenza agli antibiotici e da ridotti eventi avversi associati all'uso di antibiotici.
-7.299
Tubercolosi La maggior parte dei risparmi derivano dalle modifiche raccomandate nel programma di vaccinazione nei bambini tra i 10-15 anni di età. Inoltre ci si aspetta una riduzione dei costi di trattamento dell'infezione attiva mediante una migliore identificazione che porta a una ridotta trasmissione.
-7.239
Tumore alla prostata Un certo numero di raccomandazioni relative alla biopsia, alla sorveglianza attiva e all'uso di trattamenti ormonali comporteranno risparmi economici.
-7,087
Incontinenza urinaria È stata prevista una riduzione del costo delle indagini urodinamiche, effettuate prima del trattamento conservativo o chirurgico.
-6.506
Eczema (cronico) - alitretinoina La scelta di alitretinoina può ridurre la domanda relativa ai servizi dermatologici se vi è un cambiamento rispetto all'opzione di trattamento dei PUVA.
-5,945
Infezioni del tratto urinario nei bambini Una variazione del costo della raccolta delle urine è stimata in £ 2.900.000, compensata dalla prevista riduzione del numero di rinvii e procedure di imaging di £ 5.0 milioni.
-4.210
Costipazione in bambini e giovani Le raccomandazioni aumenteranno i costi di prescrizione, ma porteranno a un minor numero di presenze ambulatoriali e ricoveri
-2,020
Tromboembolismo venoso - riduzione del rischio Nel complesso, la spesa aggiuntiva sulla profilassi della tromboembolia venosa di £ 30.1 milioni risparmierà £ 31 milioni riducendo gli eventi in tutti i pazienti.
-1.755
Profilassi per endocardite infettiva Si prevede che una riduzione della prescrizione antibiotica porterà alla riduzione della spesa. Oltre al risparmio in termini di spesa farmaceutica, s avrà un risparmio per ridotti effetti negativi degli antibiotici, come anafilassi e resistenza.
-1,405
Cancro gastrico (avanzato) - capecitabina Anche se il costo della capecitabina è superiore a quello del fluorouracile, il costo di gestione più elevato per la somministrazione endovenosa, piuttosto che la somministrazione orale, significa che il costo globale di trattamento per la capecitabina è inferiore.
-1.000
Trattamento chirurgico dell'otite media con effusione (OME) Le raccomandazioni porteranno a una riduzione di adenoidectomie e di prescrizione di antibiotici.
-776
Cancro ai polmoni (piccole cellule, trattamento di seconda linea) - topotecan Solo un piccolo numero di pazienti adatti a passare da chemioterapia IV a topotecan per via orale e pochi pazienti considerati non idonei per la chemioterapia IV sono adatti a topotecan orale.
-748
Disordini da uso di alcool - complicazioni fisiche L'attuazione richiede investimenti in professionisti specializzati (£ 5.900.000) e un aumento per la valutazione e la chirurgia della pancreatite cronica alcool-correlata (£ 1.000.000). Tuttavia, questo è più che compensato da una riduzione grazie al trattamento farmacologico dell'astinenza (risparmio di £ 7.100.000).
valutato localmente
Cura postnatale I risparmi derivano da una riduzione nell'incidenza di malattia infantile dovuta agli effetti protettivi dell'allattamento al seno, con l'aumento del numero delle madri che allattano.
per 2534 nascite annue, intervallo di risparmio netto £5.000-£9.000