TRATTAMENTO FARMACOLOGICO PER L'ASMA POTENZIALMENTE FATALE



PHARMACOLOGICAL APPROACHES TO LIFE-THREATENING ASTHMA
Rogers L, Reibman J
Ther Adv Respir Dis, pubblicato on line il 13 aprile 2011



RIASSUNTO
Dopo un picco della mortalità per asma registrato alla fine degli anni '80 e all'inizio degli anni '90, si è potuta osservare una sostanziale diminuzione dei decessi per asma negli ultimi anni. Sebbene la maggior parte delle morti si verifichino al di fuori dell'ospedale, gli eventi quasi fatali sono all'ordine del giorno, con il 2-20% dei pazienti con asma acuta sottoposti a terapia intensiva e il 2-4% intubato per insufficienza respiratoria.
Le terapie standard per l'asma acuta grave e quasi fatale comprendono l'uso di corticosteroidi per via sistemica e la somministrazione frequente o continua di beta-agonisti per via inalatoria. Resta aperto il dibattito per quanto riguarda la terapia ottimale di coloro che non rispondono alle terapie iniziali, quelli che rimangono a rischio di insufficienza respiratoria acuta e quelli che necessitano di ventilazione meccanica. Permangono gravi lacune nelle conoscenze in merito ai benefici dei corticosteroidi per via endovenosa vs via orale, la somministrazione intermittente vs continua dei beta-agonisti e il ruolo dei vari trattamenti aggiuntivi, tra cui magnesio per via endovenosa, beta-agonisti sistemici, aminofillina e miscele elio-ossigeno. Utilizzando aerosol modellizzati e radioattivi si è ottenuta una maggiore comprensione della somministrazione efficace dei beta-agonisti per via inalatoria nei pazienti ventilati.
Vi è una limitata evidenza disponibile per il trattamento dell'asma quasi fatale, un fatto riflesso dalla variabilità significativa della cura dell'asma nella pratica clinica in situazioni critiche. Gran parte dei dati che guidano la scelta del trattamento in questo contesto è stata generalizzata da studi di asma acuta condotti presso reparti di Pronto Soccorso e dalla popolazione generale dei pazienti ospedalizzati con asma acuta.
Questa revisione è incentrata sugli approcci farmacologici per l'asma potenzialmente fatale e riesamina le raccomandazioni delle linee guida attuali, rivedendone la base scientifica ed evidenziando lacune nella conoscenza del trattamento dell'asma acuta refrattaria o quasi fatale.