ARTRITE REUMATOIDE - GOLIMUMAB



GOLIMUMAB FOR THE TREATMENT OF RHEUMATOID ARTHRITIS AFTER THE FAILURE OF PREVIOUS DISEASE-MODIFYING ANTI-RHEUMATIC DRUGS
Fonte: NICE. Giugno 2011



Il NICE raccomanda golimumab come possibile trattamento per alcuni adulti con artrite reumatoide. Golimumab deve essere somministrato in combinazione con metotrexato.
Dovrebbe ricevere la terapia con il farmaco chi:
- soffre di grave artrite reumatoide attiva, valutata da un reumatologo in due diverse occasioni, e ha già provato farmaci noti come farmaci anti-reumatici modificanti la malattia (disease-modifying anti-rheumatic drugs, DMARD), compreso metotrexato, senza esiti positivi
o
- soffre di grave artrite reumatoide attiva e ha già provato altri tipi di DMARD, tra cui un inibitore del TNF, senza effetti significativi, e non è possibile la terapia con rituximab per ragioni mediche o a causa di reazioni avverse.
Il trattamento deve essere effettuato da un team di reumatologi specialisti. Dopo i primi 6 mesi si dovrebbe continuare la terapia con golimumab solo se la malattia è in netto miglioramento. Si dovrebbe pianificare un check-up ogni 6 mesi, per assicurarsi che il trattamento con golimumab sia ancora funzionante.

GUIDANCE

QUICK REFERENCE GUIDE

NICE GUIDANCE WRITTEN FOR PATIENTS AND CARERS