GIFF 2012; 4(1)

vedi archivio
Bookmark and Share

Cari colleghi,
con l’uscita del primo numero 2012 del Giornale Italiano di Farmacoeconomia e Farmacoutilizzazione (GIFF) sono lieto di annunciare alcuni cambiamenti che contribuiranno a rendere la rivista più innovativa e al passo con i tempi.

Da questo numero il GIFF è disponibile a tutta la comunità scientifica in versione on-line free, conservando la grafica che ci è familiare e consentendoci di mantenere la qualità dei contenuti a costi ridotti. Vorrei comunque ringraziare Elsevier per la collaborazione editoriale degli anni passati.

Il GIFF amplia i suoi obiettivi come chiaramente esemplificato dal sottotitolo della testata “Focus su utilizzo, rischio-beneficio e costo-efficacia dei farmaci e sulle politiche sanitarie”. Si tratta di tematiche di grande interesse, trasversali alle diverse professioni sanitarie, dallo specialista, al medico di medicina generale, al farmacista, fino ai decisori che definiscono criteri di utilizzazione dei farmaci, rimborsi e prezzi. Verrà focalizzata l’attenzione anche su un’area in notevole sviluppo che riguarda l’utilizzo dei database amministrativi e clinici, i cui risultati, se impiegati in modo appropriato e competente, non mancheranno di fornire indicazioni valide e sostanziali per definire strategie politicosanitarie efficaci.

Le rassegne costituiranno inoltre la base per un’offerta ECM, supportata da una piattaforma innovativa, che permetterà di utilizzare al meglio i contributi degli Autori, fornendo possibilità di aggiornamento ai colleghi che desiderano crearsi un background in questo campo.

Da ultimo, verranno pubblicate all’interno di un nuovo inserto “Angolo del Master” le tesi più interessanti discusse dagli studenti del Master in Farmacovigilanza, che SEFAP organizza da nove anni per l’Università degli Studi di Milano, come segno di una forte integrazione tra tutte le attività svolte, didattiche, formative e di ricerca.

Quindi non posso che augurare un rinnovato successo a questa iniziativa editoriale; e, come dicono i colleghi anglosassoni, stay tuned per tutte le novità che non mancheremo di segnalarvi.

Buona lettura!

Alberico L Catapano
Editor in chief

 

 

RASSEGNE

  • Medication errors. Parte II. Errori di prescrizione: Prescription faults, prescription errors e balanced prescription
    Elena Tragni, Manuela Casula
    pdf GIFF 2012;4(1):5-12

  • Le politiche di compartecipazione alla spesa farmaceutica
    Enrica Menditto, Anna Citarella, Valentina Orlando, Simona Cammarota
    pdf GIFF 2012;4(1):13-21

  • Una miglior compliance ai farmaci antipertensivi riduce il rischio cardiovascolare
    Giovanni Corrao, Andrea Parodi, Federica Nicotra, Antonella Zambon, Luca Merlino, Giancarlo Cesana, Giuseppe Mancia
    pdf GIFF 2012;4(1):22-33

 

SELEZIONE DALLA LETTERATURA
a cura di Elena Tragni e Manuela Casula

  • Costo-efficacia della terapia con statine in prevenzione primaria
  • Alternative alle terapie potenzialmente inappropriate nei software di prescrizione
  • Efficacia comparativa di tre bifosfonati orali
    pdf GIFF 2012;4(1):34-39

 

ANGOLO DEL MASTER

  • Presentazione del "Master di secondo livello in Farmacovigilanza" e del "Corso di Perfezionamento in Farmacovigilanza"
    pdf GIFF 2012;4(1):40-45

 

NUMERO COMPLETO pdf GIFF 2012;4(1)

 

 

Iscrizione newsletter