SEFAPnews

vedi archivio
Bookmark and Share
SAFETY
24/01/2012

CASE REPORT: POLMONITE DA FARMACOINTERAZIONE TRA SIROLIMUS E ATORVASTATINA

DRUG-INDUCED PNEUMONITIS DUE TO SIROLIMUS: AN INTERACTION WITH ATORVASTATIN?
Paris A, Goupil F, Kernaonet E, et al.

Rev Mal Respir 2012; 29:64-9


 

RIASSUNTO

INTODUZIONE Sirolimus è un immunosoppressore utilizzato nel trapianto renale in quanto non presenta nefrotossicità. In questo case report sono riportati quattro casi di polmonite dovuti all’uso di sirolimus, rilevando una possibile interazione con atorvastatina.

CASE REPORT Quattro pazienti (precedentemente in terapia a lungo termine con atorvastatina) presentavano sintomi respiratori insorti tra 3 e 56 mesi dall'inizio del trattamento con sirolimus dopo trapianto renale. La TAC toracica ha mostrato zone periferiche bilaterali di consolidamento alveolare; il lavaggio bronchiale ha evidenziato una alveolite linfocitaria; la biopsia polmonare a cielo aperto ha consentito la diagnosi di una polmonite organizzata associata a diffuso danno alveolare e granulomatosi necrotizzante. La polmonite è stata attribuita all’uso di sirolimus sulla base della risoluzione clinica e radiologica risultante dalla sospensione del trattamento di 1-6 mesi. E' stata ipotizzata un'associazione tra sirolimus e atorvastatina dovuta alla loro competizione sulla degradazione epatica attraverso il citocromo P450 3A4.

CONCLUSIONE Sirolimus causa polmoniti farmaco-indotte, in particolar modo polminiti organizzate. Atorvastatina può favorirne lo sviluppo a causa della competizione con sirolimus a livello epatico.

Iscrizione newsletter