SEFAPnews

vedi archivio
Bookmark and Share
SAFETY
07/08/2015

CASE REPORT: TINIDAZOLO E PACREATITE

IS IT TINIDAZOLE-INDUCED PANCREATITIS?
Hegazi MO, Saleh F, John JE

J Clin Pharm Ther, pubblicato on line il 14 luglio 2015


RIASSUNTO

OBIETTIVO Metronidazolo è uno dei farmaci con un potenziale ben noto di causare, anche se raramente, pancreatite acuta. La relazione tra altri farmaci della classe dei 5-amminoimidazoli (ad es tinidazolo) e la pancreatite acuta rimane sconosciuta. Per il trattamento di infezioni da protozoi, tinidazolo può essere considerato un'alternativa a metronidazolo in caso di intolleranza o di risposta inadeguata.

DESCRIZIONE DEL CASO Il caso ha riguardato una donna di 57 anni, con una storia medica passata irrilevante, che si è presentata con diarrea con sangue. La microscopia delle feci ha mostrato cisti e trofozoiti della specie Entamoeba. Il medico di famiglia ha prescritto un ciclo di trattamento con tinidazolo orale. Tre giorni dopo l'ultima dose di tinidazolo, la paziente ha sviluppato dolore epigastrico acuto con nausea e vomito. Inizialmente è stata necessaria una somministrazione di tramadolo endovena. L'esame clinico mostrava grave dolorabilità epigastrica. Le indagini di laboratorio hanno mostrato amilasi sierica a 420 U/L (range di normalità 25-125 U/L), lipasi sierica a 870 U/L (range di normalità 13-60 U/L) e restanti analisi del sangue nei limiti della norma. La paziente non beveva alcolici, non faceva uso di altri farmaci e non aveva storia di precedenti interventi chirurgici o traumi. I chirurghi sono stati consultati e hanno sostenuto la diagnosi di pancreatite acuta non biliare. Il trattamento conservativo prevedeva fluidi endovena, nessuna assunzione per via orale e analgesia con paracetamolo endovena. Entro 4 giorni, il dolore addominale della paziente era significativamente migliorato e la donna ha iniziato a tollerare fluidi per via orale, con ritorno delle amilasi e lipasi sieriche a valori normali. E’ stata dimessa con il consiglio di evitare metronidazolo e tinidazolo in futuro.

CONCLUSIONE Tinidazolo potrebbe causare pancreatite acuta similmente a metronidazolo. Ai medici può occasionalmente presentarsi un individuo con una storia di pancreatite indotta da metronidazolo che richiede una terapia antiprotozoaria. Gli autori ritengono che in questa situazione possa essere più sicuro scegliere un farmaco al di fuori della classe dei 5-amminoimidazolo.

Iscrizione newsletter