SEFAPnews

vedi archivio
Bookmark and Share

COSTO-EFFICACIA DI CLOPIDOGREL, PRASUGREL E TICAGRELOR PER LA DOPPIA TERAPIA ANTIPIASTRINICA DOPO SINDROME CORONARICA ACUTA

COST-EFFECTIVENESS OF CLOPIDOGREL, PRASUGREL AND TICAGRELOR FOR DUAL ANTIPLATELET THERAPY AFTER ACUTE CORONARY SYNDROME: A DECISION-ANALYTIC MODEL
Abdel-Qadir H, Roifman I, Wijeysundera HC

CMAJ Open 2015; 3:E438-46


Le conclusioni di questo studio supportano le attuali linee guida per la gestione dell’infarto non STEMI, che affermano che è ragionevole considerare ticagrelor a clopidogrel per la doppia terapia antiaggregante. Al contrario, le linee guida STEMI attuali non prevedono alcuna preferenza per uno piuttosto che un altro agente. Questa analisi fornisce dati di costo-efficacia aggiuntivi per guidare le decisioni cliniche e di politica sanitaria in merito all'adozione di ticagrelor invece di clopidogrel.

 

RIASSUNTO

CONTESTO L'uso di prasugrel o ticagrelor come parte della terapia antiaggregante con acido acetilsalicilico dopo sindrome coronarica acuta (ACS) migliora i risultati clinici rispetto a clopidogrel. La costo-efficacia relativa di questi agenti è sconosciuta. E’ stata condotta un'analisi economica per valutare 12 mesi di trattamento con clopidogrel, prasugrel o ticagrelor dopo ACS.

METODI E’ stato sviluppato un modello di Markov analitico-decisionale completamente probabilistico su una coorte con un orizzonte temporale pari a tutta la durata della vita, dal punto di vista del Ministero della Sanità dell'Ontario. Il modello incorporava il rischio di morte, ACS recidiva, insufficienza cardiaca, sanguinamento maggiore e altri effetti avversi del trattamento. I dati su probabilità e utility sono stati ottenuti dalla letteratura pubblicata, se disponibili. L'outcome primario erano gli anni di vita aggiustati per la qualità (QALY).

RISULTATI Il trattamento con clopidogrel era associato a minor efficacia (7,41 QALY; IC 95% 1,05-14,79) e minor costo ($ 39.601; $ 8434 - $ 111.186). Il trattamento con ticagrelor mostrava un'efficacia di 7,50 QALY (1,13-14,84) ad un costo di $ 40.649 ($ 9327 - $ 111.881). Il rapporto di costo-efficacia incrementale (ICER) per ticagrelor rispetto a clopidogrel era di $ 12.205 per QALY guadagnato. Prasugrel aveva un ICER di $ 57.630 per QALY guadagnato rispetto a clopidogrel. Ticagrelor era l'opzione preferita nel 90% delle simulazioni ad una soglia di disponibilità a pagare di $ 50.000 per QALY guadagnato.

INTERPRETAZIONE Ticagrelor era l'agente più conveniente se utilizzato come parte della doppia terapia antiaggregante dopo ACS. Questa conclusione era robusta ad ampie variazioni dei parametri del modello.

Iscrizione newsletter