SEFAPnews

vedi archivio
Bookmark and Share
SAFETY
15/06/2017

MIOPATIA ASSOCIATA A STATINE: UNA REVISIONE SISTEMATICA DI 100 CASE REPORT

STATIN-ASSOCIATED AUTOIMMUNE MYOPATHY: A SYSTEMATIC REVIEW OF 100 CASES
Nazir S, Lohani S, Tachamo N, et al.

J Clin Rheumatol 2017; 23:149-154


Una revisione sistematica di case report e case serie di miopatia necrotizzante ha permesso la caratterizzazione di questo eventi iatrogeno immuno-mediato causato dalle statine.

 

RIASSUNTO

CONTESTO Le statine sono un gruppo di farmaci che riducono i livelli di trigliceridi e di colesterolo nel sangue, attraverso l’inibizione dell’HMG-CoA reduttasi, un enzima coinvolto in uno step limitante della sintesi del colesterolo. Circa il 2-20% dei pazienti in trattamento con statina sviluppa miopatie tossiche che solitamente si risolvono con la sospensione del farmaco. Più recentemente, è stata osservata una miopatia necrotizzante immuno-mediata associata all'uso di statine, che nella maggior parte dei casi richiede il trattamento con immunosoppressori.

OBIETTIVO Eseguire una review sistematica dei case report e delle serie di casi pubblicati riguardanti la miopatia autoimmune associata alle statine.

METODI È stata eseguita una ricerca su PUBMED, EMBASE, Cochrane e sui database di ClinicalTrials.gov per articoli rilevanti fino al 19 marzo 2016, per individuare i casi di miopatia necrotizzante associata a statine e per caratterizzarne i sintomi, la valutazione e la risposta al trattamento.

RISULTATI Sono stati identificati complessivamente 16 articoli che descrivono 100 pazienti con miopatia autoimmune associata alle statine. L'età media della presentazione della miopatia era di 64,72 anni e il 54,4% erano maschi. La caratteristica clinica principale era la debolezza muscolare prossimale, che era simmetrica nell’83,3% dei pazienti. Il valore medio di creatina chinasi (CK) era di 6853 UI/L. L'anticorpo anti-HMG-CoA reduttasi era positivo in tutti i casi sottoposti al test (n=57/57, 100%). Nei pazienti senza risultati sugli anticorpi anti-HMG-CoA, la diagnosi è stata determinata dai risultati di miopatia necrotizzante emergenti dalla biopsia. Tra gli 83 casi in cui erano disponibili informazioni sulla biopsia muscolare, l’81,5% presentava necrosi, mentre il 18,5% mostrava una combinazione di necrosi e infiammazione. La maggior parte dei pazienti (83,8%) ha ricevuto due o più immunosoppressori per indurre la remissione. Il 90% ha mostrato la risoluzione dei sintomi dopo il trattamento.

CONCLUSIONE La miopatia necrotizzante da statine è una debolezza muscolare prossimale simmetrica associata ad elevati valori di CK. È comune nei maschi e può verificarsi dopo mesi di uso di una statina. È associata alla necrosi muscolare nella biopsia e alla presenza di anticorpi anti-HMG-CoA reduttasi. Per la risoluzione, di solito, richiede la sospensione della terapia e la soppressione immunitaria. La ripresa della terapia con statina non ha auvto successo nella maggior parte dei casi.

Iscrizione newsletter