SEFAPnews

vedi archivio
Bookmark and Share
SAFETY
14/09/2017

CASE REPORT: SINDROME DA INAPPROPRIATA SECREZIONE DI ORMONE ANTIDIURETICO A SEGUITO DI USO CONCOMITANTE DI ITRACONAZOLO E VINDESINA

SYNDROME OF INAPPROPRIATE ANTIDIURETIC HORMONE SECRETION FROM CONCOMITANT USE OF ITRACONAZOLE AND VINDESINE
Zhou H, Li L, Zhou Y, et al.

J Clin Pharm Ther, pubblicato online il 6 agosto 2017


RIASSUNTO

CONTESTO E OBIETTIVO Diversi studi hanno riportato che l'inibizione del metabolismo di vincristina (VCR) indotta da itraconazolo potrebbe causare danni neurologici e la sindrome da inappropriata secrezione dell’ormone antidiuretico (SIADH). Tuttavia, ci sono poche evidenze di reazioni avverse da farmaco (ADR) derivanti dall'uso concomitante di vindesina (VDS) e itraconazolo. Qui viene riportato il primo caso di interazioni farmacologiche avverse (ADI) tra itraconazolo e VDS in un bambino cinese con leucemia linfocitica acuta (ALL).

DESCRIZIONE DEL CASO A un bambino di 4 anni è stata diagnosticata la leucemia linfocitica acuta e prescritti VDS (3 mg/m2) come terapia di mantenimento e itraconazolo per la recidiva IFI. Dopo 7 giorni dalla somministrazione di VDS è stata osservata una severa neurotossicità, costituita principalmente da trismus e SIADH. Dopo sospensione di itraconazolo e la sua sostituzione con caspofungina, il paziente è migliorato da un punto di vista dei segni e dei sintomi neurologici. Gli effetti avversi conseguenti all’interazione possono essere spiegati con l'accumulo di VDS a causa della perdita intrinseca della funzione CYP3A5 (*3/*3) e con l'inibizione dell'attività di CYP3A4 da parte di itraconazolo.

CONCLUSIONE Non sono presenti in letteratura informazioni circa la sindrome da inappropriata secrezione di ormone antidiuretico a seguito di uso concomitante di itraconazolo e VDS. I risultati di questo studio suggeriscono di evitare, se possibile, l'uso concomitante di questi farmaci. Dovrebbe essere preso in considerazione l'utilizzo di farmaci antifungini alternativi, ed le eventuali ADR devono essere attentamente monitorate quando la combinazione di itraconazolo e VDS è inevitabile.

Iscrizione newsletter