SEFAPnews

vedi archivio
Bookmark and Share

PRESCRIZIONE DI ANTIBIOTICI PER BRONCHITE ACUTA NON COMPLICATA

ANTIBIOTIC PRESCRIBING FOR UNCOMPLICATED ACUTE BRONCHITIS IS HIGHEST IN YOUNGER ADULTS
Grigoryan L, Zoorob R, Shah J, et al.

Antibiotics (Basel) 2017; 6,22


Nonostante l'attenzione nazionale al problema dell'uso eccessivo di antibiotici, nell’assistenza primaria la prescrizione non necessaria di antibiotici è comune in casi di bronchite acuta non complicata.

 

RIASSUNTO

Ridurre la prescrizione inappropriata di antibiotici è una priorità di salute globale. Le attuali linee guida raccomandano il trattamento antibiotico per la bronchite acuta non complicata. Sono stati studiati i modelli di prescrizione di antibiotici per la bronchite acuta non complicata e sono stati identificati i predittori di prescrizione inappropriata di antibiotici.

E’ stato utilizzato il database Epic Clarity (sistema di cartelle cliniche elettroniche) per identificare tutti i pazienti adulti, in cliniche di medicina familiare, con bronchite acuta dal 2011 al 2016. Sono stati esclusi i fattori che potrebbero giustificare l'uso di antibiotici, come per esempio sospetta polmonite, broncopneumopatia cronica ostruttiva o condizioni immunocompromesse.

Di 3616 visite per bronchite acuta non complicata, 2244 (62,1%) hanno dato luogo ad un trattamento antibiotico. I tassi di prescrizione di antibiotici erano simili nel corso degli anni, con un p per il trend pari a 0,07. Gli antibiotici sono stati prescritti più frequentemente nella fascia di età 18-39 anni (66,9%), seguita dalla fascia di età ≥65 anni (59,0%) e dalla fascia di età 40-64 anni (58,7%), con p<0,001. I macrolidi avevano una maggiore probabilità di essere prescritti per gli adulti più giovani, mentre i fluorochinoloni avevano maggiori probabilità di essere prescritti a pazienti di età ≥65 anni. La durata dell'uso di antibiotici era significativamente più lunga negli anziani. Sesso ed etnia non erano associati alla prescrizione.

I risultati evidenziano l'urgente necessità di ridurre l'uso inappropriato di antibiotici per la bronchite acuta non complicata in particolare nei giovani adulti.

Iscrizione newsletter