SEFAPnews

vedi archivio
Bookmark and Share
SAFETY
15/01/2018

RISCHIO COMPARATIVO DI IPOGLICEMIA GRAVE CON MONOTERAPIA ANTIDIABETICA ORALE

COMPARATIVE RISK OF SERIOUS HYPOGLYCEMIA WITH ORAL ANTIDIABETIC MONOTHERAPY: A RETROSPECTIVE COHORT STUDY
Leonard CE, Han X, Brensinger CM, et al.

Pharmacoepidemiol Drug Saf 2018; 27:9-18


L'ipoglicemia grave causata da agenti antidiabetici è ampiamente riconosciuta come un importante problema clinico e di salute pubblica e come criterio nella scelta della terapia antidiabetica. I risultati del presente studio supportano l'evidenza esistente che le sulfoniluree presentino i più alti tassi di ipoglicemia grave tra i farmaci antidiabetici orali. Tuttavia, potrebbero esserci differenze clinicamente significative con diverse sulfaniluree.

 

RIASSUNTO

SCOPO Esaminare e confrontare i rischi di ipoglicemia grave tra pazienti adulti in monoterapia con antidiabetici (tra metformina, una sulfonilurea, una glinide o un tiazolidinedione).

METODI È stato condotto uno studio di coorte retrospettivo su nuovi utilizzatori di metformina, glimepiride, glipizide, gliburide, pioglitazone, rosiglitazone, nateglinide o repaglinide in monoterapia all'interno di un set di dati di beneficiari Medicaid provenienti da California, Florida, New York, Ohio e Pennsylvania. Non sono stati inclusi gli utilizzatori di inibitori della dipeptidil peptidasi-4, agonisti del peptide-1 glucagone-1 o inibitori del co-trasportatore di sodio-glucosio 2. Sono stati identificati gli outcome di ipoglicemia grave entro 180 giorni dal nuovo utilizzo mediante un algoritmo validato basato sulle diagnosi. Sono stati calcolati i tassi di insorgenza dell’outcome standardizzati per età e sesso per ciascun farmaco e generati gli hazard ratio aggiustati per propensity score rispetto a metformina usando la regressione di Cox.

RISULTATI L’ordine per tasso di incidenza standardizzato di ipoglicemia grave era gliburide> glimepiride> glipizide> repaglinide> nateglinide> rosiglitazone> pioglitazone> metformina. Per tutti i farmaci in studio, i tassi erano più alti a dosi giornaliere più elevate. Gli hazard ratio aggiustati (IC 95%) vs metformina erano 3,95 (3,66-4,26) per gliburide, 3,28 (2,98-3,62) per glimepiride, 2,57 (2,38-2,78) per glipizide, 2,03 (1,64-2,52) per repaglinide, 1,21 (0,89-1,66) per nateglinide, 0,90 (0,75-1,07) per rosiglitazone e 0,80 (0,68-0,93) per pioglitazone.

CONCLUSIONI Le sulfoniluree erano associate ai più alti tassi di ipoglicemia grave. Tra tutti i farmaci in studio, il tasso più alto è stato osservato con gliburide. Pioglitazone era associato ad un più basso rischio aggiustato di ipoglicemia grave vs metformina, mentre rosiglitazone e nateglinide presentavano rischi simili a quelli di metformina.

Iscrizione newsletter