SEFAPnews

vedi archivio
Bookmark and Share
SAFETY
15/01/2018

CASE REPORT: PERICARDITE DURANTE TERAPIA CON INFLIXIMAB PER COLITE ULCEROSA PEDIATRICA

PERICARDITIS DURING INFLIXIMAB THERAPY IN PAEDIATRIC ULCERATIVE COLITIS
Dipasquale V, Gramaglia SMC, Catena MA, Romano C

J Clin Pharm Ther 2018; 43:107-109


RIASSUNTO

OBIETTIVO Infliximab è un farmaco ampiamente usato per il trattamento della malattia infiammatoria intestinale (IBD). È noto che questo farmaco raramente causa pericardite nelle popolazioni adulte.

DESCRIZIONE DEL CASO Un ragazzo caucasico di 14 anni presentava una storia di un mese di ematochezia associata ad episodi intermittenti di dolore addominale, alleviati da defecazione. La colonscopia mostrava un marcato eritema, mancanza di pattern vascolare ed erosioni in tutto il colon, con reperti istologici di criptite ed ascessi, suggerendo una diagnosi di colite ulcerosa (UC). Il ragazzo ha iniziato terapie di steroidi e mesalazina, con parziale risposta clinica ma con ricaduta durante la riduzione graduale degli steroidi. Si sono verificate gravi recidive acute, così il paziente ha iniziato una terapia con infliximab 5 mg/kg per via endovenosa dopo 4 settimane di terapia steroidea senza remissione clinica. Durante la terapia di induzione e dopo 24 ore dalla seconda infusione, il paziente si è presentato al pronto soccorso con dolore toracico sinistro acuto, non radiante e non da sforzo. Un ECG a 12 derivazioni ha mostrato un innalzamento globale a forma di sella della ST, compatibile con la pericardite. L'ecocardiogramma mostrava un leggero distacco del pericardio sulla parete del ventricolo destro. È stata formulata una diagnosi di possibile pericardite indotta da farmaci, probabilmente secondaria alla terapia con infliximab. A questo punto infliximab è stato sospeso. Successivamente, è stata iniziata una terapia per via endovenosa con ceftriaxone e metilprednisolone e nei successivi giorni di degenza sono stati osservati miglioramenti clinici.

CONCLUSIONE Per quanto è noto, questo è il primo caso pediatrico riportato di pericardite come possibile complicazione della terapia con infliximab nella IBD. Nella popolazione pediatrica, le complicanze cardiache dovrebbero essere monitorate come possibili reazioni avverse ritardate correlate alla terapia con infliximab.

Iscrizione newsletter